Anche l'Isfol in rete per il lavoro
Forum PA
13.05.2011 - La rete il tema conduttore della nuova edizione del Forum della Pubblica Amministrazione, appena concluso alla nuova Fiera di Roma. Una rete intesa come metafora di una società aperta in cui prevale l’integrazione fra i sistemi, con l’idea di valorizzare le potenzialità di questa nuova prospettiva soprattutto nella Pubblica Amministrazione.
Una rete che si sta cercando di sviluppare anche in materia di lavoro e di welfare attraverso la sinergia tra i diversi soggetti istituzionali impegnati nell’attuazione delle politiche e nell’erogazione dei servizi in questo campo. Una rete che si è manifestata anche visivamente con uno stand unico del Ministero del lavoro (chiamato La rete per il lavoro) che ospitava insieme Isfol, Italia Lavoro e gli Enti previdenziali pubblici (Inps, Inail, Inpdap).
In questa ottica è nato anche ClicLavoro, il nuovo portale nato qualche mese fa per migliorare l’efficienza nel processo di incontro domanda e offerta di lavoro. Dei vantaggi e delle opportunità offerte da questo innovativo strumento, realizzato recentemente dal Ministero del lavoro, hanno parlato Matilde Mancini (segretario generale dello stesso ministero) e Grazia Strano (direttore della Direzione generale del mercato del lavoro), il 10 maggio, in un convegno nel corso del Forum PA. Un potente strumento on line che mette in condivisione le informazioni fra soggetti diversi, sposando la logica del web 2.0, e che registra attualmente una media di 700 mila visitatori unici al giorno.
Durante l’incontro è intervenuta anche Aviana Bulgarelli, Direttore generale dell’Isfol, che ha ricordato il lavoro di analisi e il report realizzato dall’Isfol e da Italia Lavoro sull’attivazione delle misure anticrisi in seguito all’Accordo Stato-Regioni del 12 febbraio 2009 e sottolineato l’importanza di fare network ad ogni livello. Un network cui partecipa attivamente l’Isfol anche attraverso la rete Net@work e il sito Professioni, Occupazione, Fabbisogni. La rete Net@work, infatti, è una piattaforma di scambio di esperienze tra Paesi per la condivisione di buone pratiche finalizzate a rafforzare l’occupazione e la coesione sociale coordinata dall’Isfol (in particolare per il focus relativo al tema della flessicurezza). Il sito Professioni, Occupazione, Fabbisogni, invece, fa parte della sperimentazione per la realizzazione del Sistema informativo integrato sulle professioni, promosso congiuntamente da Isfol e Istat, ed è stato integrato in parte all’interno del portale Cliclavoro per rendere possibile la condivisione dei fabbisogni professionali per le imprese.