Con l'Isfol per migliorare la qualità dell'istruzione e formazione professionale
Debora Gentilini_Giorgio Allulli Isfol
13.04.2011 - Nuovo appuntamento con A colloquio con la ricerca, spazio di approfondimento in rete sulle tematiche presenti nella produzione editoriale dell’Istituto e rubrica di confronto con gli autori.
Questa volta proponiamo una videointervista a Giorgio Allulli, responsabile del Reference Point per la qualità, e a Debora Gentilini, ricercatrice della stessa area, entrambi autori dell’ultima uscita della collana digitale Analisi (Studio comparato sui modelli di garanzia di qualità dell’istruzione e formazione professionale in alcuni paesi europei).
Entro il prossimo 11 giugno tutti gli Stati membri dovranno preparare un Piano per la qualità dell’Istruzione e formazione Professionale che segua le indicazioni della Raccomandazione europea sulla garanzia di qualità, emanata dal Consiglio e dal Parlamento europeo nel 2009. Il Piano dovrà indicare attraverso quali procedure e quali strumenti ogni stato membro intende garantire la qualità del proprio sistema formativo. Il Reference Point nazionale per la garanzia di qualità, allo scopo di raccogliere informazioni utili per la predisposizione del Piano, ed in particolare esempi di modelli e buone pratiche, ha effettuato una rilevazione sui “sistemi qualità” di quattro Paesi europei: Francia, Inghilterra. Olanda e Spagna. Anche su questo ci si sofferma nell’intervista mettendo fra l’altro in evidenza i diversi approcci e i punti di forza e di debolezza dei quattro modelli esaminati nella pubblicazione.
La scheda che accompagna questo numero è dedicata ad una caratteristica di eccellenza del modello francese: la certificazione di qualità Greta plus.