Speciale Faretusrismo
Con l'Isfol per valutare i percorsi formativi nel turismo
tavola rotonda Fareturismo 2011
11.04.2011 - Si è conclusa sabato 9 aprile la prima edizione romana di FareTurismo Italia, il Salone dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo di cui l’Isfol è stato partner istituzionale.
10 mila i visitatori nei quattro giorni del salone espositivo. Una manifestazione in cui Istituzioni, Enti, Organizzazioni di categoria, Associazioni professionali, società di recruiting e orientamento alla formazione hanno fornito informazioni sulle opportunità occupazionali nel settore turistico. Ricco il calendario di appuntamenti: convegni di aggiornamento professionale destinati agli agenti di viaggio e ai tour operator e seminari di orientamento sulle opportunità formative, sugli stage e sulla creazione d’impresa rivolti al target dei più giovani.
L’Isfol ha offerto un contributo particolare nelle due Tavole rotonde di presentazione dell’offerta di alta formazione delle quali Pietro Taronna, responsabile dell’area Orientaonline, è stato coordinatore. La stessa area ha anche curato la distribuzione di pubblicazioni e l’orientamento degli utenti nello stand dell’Istituto. Nella giornata conclusiva della manifestazione Taronna ha inoltre partecipato al Sesto incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea e dei Direttori dei Master.
“Non esiste un solo tipo di turismo ma diversi settori del turismo con esigenze e caratteristiche diverse a cui occorre rispondere con competenze diverse acquisite attraverso percorsi formativi differenziati”: questo uno degli aspetti sottolineati da Taronna che ha anche ricordato che bisogna puntare sull’innovazione e sulla qualità delle risorse umane per cogliere le opportunità in questo ambito della nostra economia. Un campo che in base alle analisi dell’Istat sta registrando dei segnali di crescita che dovrebbero riflettersi nei prossimi mesi anche nel mercato del lavoro. Un trend positivo di cui è importante saper cogliere le opportunità occupazionali per uscire dalla crisi in cui versa l’economia mondiale.
Per ulteriori informazioni:
Consulta il sito Isfol - Orientaonline
Leggi l'intervista a Pietro Taronna
Azioni sul documento