Europa: nuove strategie per l'istruzione superiore
Investire su modernizzazione e occupabilità
Europa: nuove strategie per l'istruzione superiore
22.09.2011 - Incentivare il numero dei laureati, migliorare la qualità dell'insegnamento e massimizzare il contributo che l’istruzione superiore può dare all'Unione Europea per emergere più forte dalla crisi. Sono questi i tre obbiettivi prioritari della strategia di riforma presentata il 20 settembre a Bruxelles dalla Commissione nell' ambito del piano europeo per la crescita e l'occupazione.
La strategia identifica le aree prioritarie in cui i paesi dell'UE devono attivarsi maggiormente per raggiungere gli obiettivi condivisi in materia di istruzione e definisce le modalità in base alle quali l'Unione può sostenere le loro politiche di modernizzazione.Le iniziative a livello di UE comprenderanno una classifica multidimensionale delle università atta a informare gli studenti sui corsi a loro più adatti e il sistema di prestiti garantiti "Erasmus for Masters" destinato a coloro che seguono l'intero corso di laurea all'estero.
L'Unione europea conta circa 4 000 università e altri istituti di istruzione superiore e oltre 19 milioni di studenti.Negli ultimi anni il numero degli studenti e degli istituti di istruzione superiore e la varietà di questi ultimi hanno conosciuto un notevole aumento.Spesso tuttavia i finanziamenti, le strutture di gestione e i programmi non hanno potuto fare altrettanto.L'istruzione superiore non riesce a fornire all'Europa un numero sufficiente di persone con le giuste competenze per la creazione di posti di lavoro e la crescita.A livello internazionale molti concorrenti dell'Europa, in particolare le economie emergenti, aumentano rapidamente gli investimenti nell'istruzione superiore.
In occasione del lancio della strategia, la commissaria europea per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou ha dichiarato:"L'istruzione superiore è un potente fattore di crescita economica che apre le porte a condizioni di vita migliori e crea opportunità.Rappresenta inoltre la migliore garanzia contro la disoccupazione;eppure troppi laureati incontrano difficoltà a trovare un'occupazione o un lavoro di qualità.Dobbiamo riformare l'istruzione superiore – e la formazione professionale – in modo da fornire ai nostri giovani le competenze di cui hanno bisogno per realizzare il proprio potenziale in termini di sviluppo e occupabilità".
A luglio la Commissione ha avanzato le proprie proposte per il prossimo bilancio pluriennale UE (2014-2020) che comprendono un sostanziale incremento per l'istruzione, la formazione e la gioventù (+73%) e per la ricerca (+46%) a riconoscimento del loro ruolo fondamentale nel sostegno alla crescita.Le priorità di spesa nell'ambito dei programmi UE a favore delle riforme si orienteranno in base all'agenda di riforme concernente la modernizzazione dell'istruzione superiore.
La strategia di riforma della Commissione è stata definita mediante analisi, studi e consultazioni con istituti di istruzione superiore, insegnanti, ricercatori, studenti, imprese, sindacati, governi e organismi internazionali.È accompagnata da un documento di lavoro dei servizi della Commissione che esamina i recenti sviluppi nei sistemi europei di istruzione superiore e dallo studio "Modernisation of higher education in Europe: funding and the social dimension" (modernizzazione dell'istruzione superiore in Europa: finanziamento e dimensione sociale) che valuta le tendenze nei finanziamenti all'istruzione superiore e le politiche che aprono l'accesso all'istruzione superiore. (Fonte: Comunicato stampa Commissione Europea)
La strategia identifica le aree prioritarie in cui i paesi dell'UE devono attivarsi maggiormente per raggiungere gli obiettivi condivisi in materia di istruzione e definisce le modalità in base alle quali l'Unione può sostenere le loro politiche di modernizzazione.Le iniziative a livello di UE comprenderanno una classifica multidimensionale delle università atta a informare gli studenti sui corsi a loro più adatti e il sistema di prestiti garantiti "Erasmus for Masters" destinato a coloro che seguono l'intero corso di laurea all'estero.
L'Unione europea conta circa 4 000 università e altri istituti di istruzione superiore e oltre 19 milioni di studenti.Negli ultimi anni il numero degli studenti e degli istituti di istruzione superiore e la varietà di questi ultimi hanno conosciuto un notevole aumento.Spesso tuttavia i finanziamenti, le strutture di gestione e i programmi non hanno potuto fare altrettanto.L'istruzione superiore non riesce a fornire all'Europa un numero sufficiente di persone con le giuste competenze per la creazione di posti di lavoro e la crescita.A livello internazionale molti concorrenti dell'Europa, in particolare le economie emergenti, aumentano rapidamente gli investimenti nell'istruzione superiore.
In occasione del lancio della strategia, la commissaria europea per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou ha dichiarato:"L'istruzione superiore è un potente fattore di crescita economica che apre le porte a condizioni di vita migliori e crea opportunità.Rappresenta inoltre la migliore garanzia contro la disoccupazione;eppure troppi laureati incontrano difficoltà a trovare un'occupazione o un lavoro di qualità.Dobbiamo riformare l'istruzione superiore – e la formazione professionale – in modo da fornire ai nostri giovani le competenze di cui hanno bisogno per realizzare il proprio potenziale in termini di sviluppo e occupabilità".
A luglio la Commissione ha avanzato le proprie proposte per il prossimo bilancio pluriennale UE (2014-2020) che comprendono un sostanziale incremento per l'istruzione, la formazione e la gioventù (+73%) e per la ricerca (+46%) a riconoscimento del loro ruolo fondamentale nel sostegno alla crescita.Le priorità di spesa nell'ambito dei programmi UE a favore delle riforme si orienteranno in base all'agenda di riforme concernente la modernizzazione dell'istruzione superiore.
La strategia di riforma della Commissione è stata definita mediante analisi, studi e consultazioni con istituti di istruzione superiore, insegnanti, ricercatori, studenti, imprese, sindacati, governi e organismi internazionali.È accompagnata da un documento di lavoro dei servizi della Commissione che esamina i recenti sviluppi nei sistemi europei di istruzione superiore e dallo studio "Modernisation of higher education in Europe: funding and the social dimension" (modernizzazione dell'istruzione superiore in Europa: finanziamento e dimensione sociale) che valuta le tendenze nei finanziamenti all'istruzione superiore e le politiche che aprono l'accesso all'istruzione superiore. (Fonte: Comunicato stampa Commissione Europea)
Per saperne di più:
Comunicazione: La strategia dell'UE per la modernizzazione dell'istruzione superiore
http://ec.europa.eu/education/higher-education/doc/com0911_en.pdf
Statistiche – Documento di lavoro dei servizi della Commissione sui recenti sviluppi dei sistemi europei di istruzione superiore:
http://ec.europa.eu/education/higher-education/doc/wp0911_en.pdf
Studio di Eurydice "Modernisation of Higher Education in Europe: Funding and the Social Dimension":
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/thematic_studies_en.php
Commissione europea:Higher education:
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc62_en.htm
Azioni sul documento