Gruppo nazionale Placement

Indagini valutative al centro della programmazione FSE 2014-2020

tavolo_convegno_nazionale_placement

tavolo_convegno_nazionale_placement

17.10.2011 - Forte interesse e partecipazione di regioni e provincie autonome alla riunione del Gruppo Nazionale Placement che si è svolta il 13 ottobre a Roma presso l’Isfol.

Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, l’universo dei progetti, destinatari e beneficiari oggetto dell’Indagine nazionale, illustrato da Paola Stocco e il piano di campionamento, presentato da Enrico Toti.

Forte interesse e partecipazione di regioni e provincie autonome alla riunione del Gruppo Nazionale Placement che si è svolta il 13 ottobre a Roma presso l’Isfol.

Come ha sottolineato nel suo intervento Alessandra Tomai, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, le indagini valutative assumeranno infatti “un ruolo sempre più cruciale nella futura programmazione di Fse 2014-20, anche in virtù dell’ipotizzata contrazione di risorse finanziarie destinate al nostro paese”.
Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, l’universo dei progetti, destinatari e beneficiari oggetto dell’Indagine nazionale, illustrato da Paola Stocco e il piano di campionamento, presentato da Enrico Toti.
Nell’ultimo intervento della mattina, Paolo Severati, che coordina il Gruppo, ha presentato le scelte e le specifiche tecniche riportate sul “capitolato di gara” per l’affidamento dei servizi CATI.
L’incontro è stato poi l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle indagini condotte in maniera autonoma dalle singole Regioni e dalle Province Autonome. Diverse indagini – con tecniche e modalità di realizzazione differenti - si sono già concluse o sono in via di chiusura (come nelle Marche, in Toscana, Piemonte, Liguria, Lombardia e nella PA Trento) mentre altre sono ancora in fase di progettazione o di definizione della domanda valutativa (Sardegna, Lazio e Puglia).
Tra i casi illustrati nel corso dell'incontro, quello della Lombardia che ha presentato una sperimentazione del possibile utilizzo di dati di fonte amministrativa per fini valutativi: il placement amministrativo. Questo tema, più volte affrontato dal Gruppo, riscuote grande attenzione, specie nella prospettiva di costruzione dei gruppi di controllo per analisi contro fattuali e la valutazioni d’efficacia.

 

Orientamenti e iniziative a livello comunitario per la valutazione delle politiche e dei programmi FSE 2014-2020

Piano di campionamento

Indagine Nazionale Placement: definizione dell’universo di riferimento

Il capitolato di gara per l'affidamento di servizi CATI nell'ambito dell'indagine nazionale sugli esiti occupazionali

Azioni sul documento