Speciale Fareturismo

Intervista a Pietro Taronna

Pietro Taronna Isfol

Pietro Taronna Isfol

11.04.2011 - L’Isfol ed in particolare il Progetto Orientaonline è da molto tempo partner del Salone Fareturismo ed ha sempre partecipato mettendo a disposizione la propria esperienza per i giovani interessati ad operare in questo settore economico particolarmente importante per il nostro Paese. Abbiamo rivolto alcune domande a Pietro Taronna, responsabile dell’area e coordinatore di 2 delle tavole rotonde che si sono svolte nella manifestazione di Roma.

Quale contributo e valore aggiunto offre l'Isfol a questa manifestazione?

L’Isfol da alcuni anni contribuisce a Fareturismo con la presenza stabile di uno stand dove i nostri ricercatori e operatori offrono un primo orientamento e diffondono tutte le nostre pubblicazioni, in particolare quelle dedicate alle aree occupazionali Turismo, ospitalità e tempo libero e Beni culturali. Inoltre abbiamo sempre gestito direttamente sia sessioni di presentazione delle figure professionali sia tavole rotonde in cui viene presentata l’offerta formativa delle università italiane, come è avvenuto anche a Roma. In precedenti edizioni, è stata presentata la banca dati e il sito Orientaonline. Il feedback da parte dei visitatori e degli utenti è stato ottimo tanto da spingerci a proseguire nel tempo la collaborazione.
Quali sono le pubblicazioni prodotte dal Orientaonline nel campo del turismo e a chi sono destinate?
Abbiamo due linee editoriali: Alla scoperta delle professioni per i giovani e  i Manuali per gli operatori per insegnanti e professionisti. Nel campo di specifico interesse della manifestazione sono state pubblicati 2 manuali e 2 opuscoli, rispettivamente per l’ Area occupazionale Turismo, Ospitalità e Tempo libero e per l’ Area Beni Culturali.
I Manuali sono destinati agli operatori dell’orientamento e della formazione, agli insegnanti, ai professionisti mentre gli opuscoli sono strumenti di orientamento per i ragazzi.
Dove sono reperibili oltre che in manifestazioni come questa?
Tutte le nostre pubblicazioni sono scaricabili come file pdf nel sito di Orientaonline. Tutte le 22 figure professionali dell’Area Turismo e le 15 dell’Area Beni culturali sono presenti sia nella versione Young che nella versione Professional. Nel formato cartaceo possono essere richieste inviando una mail a [email protected]. E’ possibile comunque rintracciarle anche presso moltissime strutture territoriali di tutta Italia poiché la nostra struttura li diffonde in maniera capillare ad una mailing list di Centri per l’Impiego, Centri di orientamento, Informagiovani e Uffici placement delle università.
Esistono statistiche aggiornate sul numero di download?Si può fare un bilancio?
Il bilancio è sicuramente positivo: abbiamo avuto una crescita costante dei visitatori e nel 2010 abbiamo superato la quota di 1 milione di download di schede professionali nell’arco dell’anno. Il trend continua comunque ad essere in crescita poiché abbiamo registrato un +21% nello scorso anno mentre nel primo trimestre del 2011 siamo quasi al +23,5% come incremento medio.
Azioni sul documento