Isfol alla 21A edizione del JOB&Orienta
Manifestazione JOB&Orienta Verona 2011
04.11.2011 - Diritti e doveri dell'apprendista, opportunità di stage offerte dai Paesi dell'Unione Europea, programmi di mobilità per i giovani promossi dall'U.E., orientamento e percorsi di ricerca della professione, presentazione delle ultime novità normative sullo stage e confronto con le aziende. Questi sono alcuni degli argomenti che caratterizzeranno gli undici workshop e laboratori interattivi che l'Isfol ha organizzato in occasione della sua partecipazione alla 21a edizione del JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si svolgerà presso la Fiera di Verona dal 24 al 26 novembre prossimi. Il Salone, quest'anno, mette in primo piano “La cultura dei mestieri”, ad evidenziare come sia indispensabile abbattere ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell'imparare e quello del lavorare.
Le iniziative Isfol sono rivolte a studenti, tutor ed operatori della formazione e dell'orientamento. Gli incontri forniranno strumenti concreti per la scelta di percorsi formativi e professionali in Italia e all’estero e per la ricerca di informazioni e documenti sui temi dell’istruzione, dell’apprendistato della formazione e del lavoro.
E' in programma, durante la tre giorni di Verona, un convegno Isfol sul tema: “Cosa chiedono i giovani all’orientamento?”, nel corso del quale saranno presentati i dati più significativi del Rapporto orientamento Isfol, curato dall’area Politiche per l’orientamento. Il convegno, si pone come obiettivo quello di stimolare un dibattito sulla domanda di orientamento dei ragazzi, partendo dai bisogni espressi dai giovani nel corso dell'incontro e dalle evidenze emerse nell’ultimo rapporto sull'orientamento, dove gli esperti presenti, si confronteranno su possibilità, opportunità e piste percorribili per rispondere ai diversi interrogativi.
L'Isfol avrà un proprio spazio istituzionale all'interno dello stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all'interno del quale l'istituto promuoverà prodotti editoriali ed informativi sulle proprie attività, attraverso l’accesso e la consultazione diretta del proprio sistema documentale digitalizzato.