Quattro appuntamenti per diffondere e condividere la conoscenza

Isfol presenta i risultati delle sue ricerche

Logo Isfol

Logo Isfol

09.12.2011 - Settimana ricca di appuntamenti per Isfol, quella che va da lunedì 12 a giovedì 15 dicembre. Si comincia lunedì 12 con un seminario dedicato alla “Validazione delle competenze da esperienza: approcci e pratiche in Italia e in Europa”. Il tema sarà dibattuto da esperti del settore che negli anni hanno allestito sistemi o realizzato pratiche di validazione dell’apprendimento da esperienza nei settori della formazione, economico-professionali, aziendali e del Terzo settore. Nel corso dei lavori saranno anche anticipati i contenuti di un volume Isfol di prossima pubblicazione dal titolo: “Validazione delle competenze da esperienza: approcci e pratiche in Italia e in Europa”.

Martedì 13 dicembre ci sarà invece un incontro dedicato al tema dell'inserimento socio-lavorativo di soggetti con disagio psichico dal titolo: “Si può fare in azienda. Aziende, lavoro e disturbo psichico”. Il seminario sarà anche l'occasione per ascoltare i racconti di alcuni imprenditori che hanno vissuto questa esperienza.

Mercoledì 14 sarà la volta dello sviluppo locale con un appuntamento dedicato a: “Sviluppo del capitale umano e integrazione delle politiche nei sistemi territoriali”. Questa sarà l'occasione per presentare i risultati di un’indagine sulla diffusione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze all’interno dei Sistemi Produttivi Locali.

La settimana si chiuderà giovedì 15 dicembre con il convegno: “Ripensare lo sviluppo. Ambiente, innovazione, occupazione, partecipazione”. Il Progetto Ambiente dell'Isfol, in occasione dei suoi 25 anni di attività, presenterà due indagini: una sugli esiti occupazionali delle lauree triennali ambientali e l'altra sulle figure professionali innovative in riferimento ai sistemi energetici sostenibili, all'efficienza e al risparmio energetico (edilizia sostenibile) e all'agro-alimentare di qualità a filiera corta.

Azioni sul documento