Un nuovo sito e una newsletter dedicati al tema

La Provincia di Roma investe sull'apprendistato

Apprendistato

Apprendistato

L’Assessorato al lavoro e alla formazione della Provincia di Roma ha presentato nei giorni scorsi la newsletter e il sito internet, per promuovere l’apprendistato. Due canali a disposizione dei cittadini per avere informazioni su questa tipologia di contratto di avviamento al lavoro, recentemente rilanciato dall’accordo del 27 ottobre scorso tra governo, Regioni e parti sociali.

28.03.2011 - Nuovi strumenti per rilanciare l’apprendistato. L’Assessorato al lavoro e alla formazione della Provincia di Roma ha presentato nei giorni scorsi due novità per promuovere l’apprendistato: la newsletter e il sito internet. Due canali a disposizione dei cittadini per avere informazioni su questa tipologia di contratto di avviamento al lavoro, recentemente rilanciato dall’accordo del 27 ottobre scorso tra governo, Regioni e parti sociali.
L’obiettivo della provincia è valorizzare l’apprendistato, una forma contrattuale che ad oggi raggiunge appena il 4% dei contratti di lavoro e che, con il tempo, si trasforma in un contratto a tempo indeterminato soltanto nel 13% casi. Una strada, quella dell’apprendistato, che può favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ai più giovani e agire anche come leva occupazionale per i soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica.
“Per questo, come Provincia – sottolinea Massimiliano Smeriglio, assessore al lavoro e alla formazione della Provincia di Roma - abbiamo deciso di garantire finanziamenti fino all'80% per la formazione, prevedendo anche un cospicuo impegno finanziario, pari a 12 milioni di euro, per incoraggiare le aziende a ricorrere a tale contratto”.
La newsletter, la prima in Italia su questa tematica, è rivolta prevalentemente a consulenti del lavoro, istituzioni ed organi d’informazione. Il sito, invece, è organizzato per agevolare la navigazione alle tre principali tipologie di utenti a cui è rivolto il servizio: aziende, giovani ed enti. “Grazie alla rigida classificazione” spiega il curatore del portale Giampiero Castelletti “sono garantiti approfondimenti sugli elementi distintivi dei contratti: dai profili alle tipologie della formazione, dai costi alle agevolazioni, dall'iter burocratico agli obblighi di legge”.
Molto dettagliata è anche la sezione sulla normativa. Oltre a leggi, decreti, circolari dell’Inps e documentazione prodotta dal Ministero del lavoro, è possibile trovare gran parte dei 183 contratti di lavoro, in cui è stata evidenziata la parte che riguarda l’apprendistato. Il portale, inoltre, offre anche altri servizi, tra cui un’ampia bibliografia, una sezione di FAQ suddivise in trenta sub-tematiche e oltre 500 link a siti che dedicano un’area all'apprendistato.
Azioni sul documento