Grazie al nuovo repository Isfol OA è completo l'accesso alla produzione scientifica dell'Istituto

La ricerca sulla formazione professionale non è mai stata così open

Repository Isfol

Repository Isfol

15.02.2011 - Strumenti metodologici, dati e statistiche, interventi a convegni, report di ricerca, interviste e molto altro. La ricerca pubblica disponibile in modalità open access si arricchisce oggi del contributo Isfol. L’Istituto ha inaugurato in questi giorni il proprio repository istituzionale Isfol OA grazie al quale la produzione scientifica ‘grigia’ è full text e consultabile pubblicamente.

Ma la ricchezza di Isfol OA non si esaurisce qui. Il repository completa l’architettura del sistema documentale d’Istituto, integrandosi perfettamente con il catalogo della biblioteca OPAC. Chiunque consulta le pubblicazioni d’Istituto o la letteratura scientifica sui temi della formazione professionale e del mercato del lavoro può così approfondire la propria ricerca. Accedendo infatti - tramite link diretto al repository - ai materiali di corredo di quanto edito, si raggiunge un ventaglio molto articolato di contenuti e di tipologie documentali.

Isfol OA garantisce trasparenza, interoperabilità, ed aderisce alla filosofia del  movimento open access, che, come noto, vuole assicurare il più ampio e libero accesso ai contenuti della ricerca finanziata con fondi pubblici. Isfol OA è attualmente in fase di registrazione presso il Registry of Open Access Repositories e la Directory of Open Access Repositories - Open DOAR, cataloghi di repository internazionali che ne garantiscono la ricercabilità e la visibilità a livello mondiale.

Azioni sul documento