Stato dell'arte e primi risultati del Gruppo Tecnico Nazionale

La valutazione della qualità dell'offerta formativa dei sistemi territoriali

I lavori del Gruppo Tecnico Nazionale per la valutazione della qualità dell’offerta formativa dei sistemi territoriali, costituito, oltre che dal gruppo qualità dell’Isfol, dalle Regioni e dal Ministero del lavoro.


Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito delle attività dell’area Valutazione dei programmi e delle politiche di sviluppo delle risorse umane, i referenti del gruppo Isfol hanno illustrato lo stato di avanzamento delle attività inerenti i due ambiti di applicazione del “Quadro di riferimento per valutare la qualità dell’offerta formativa”.

06.07.2011 - “Supportare le regioni e mettere al loro servizio gli strumenti e le metodologie di valutazione dell’offerta formativa”. Questo il messaggio con cui Domenico Sugamiele, Direttore del Dipartimento Sistemi Formativi, ha aperto i lavori del Gruppo Tecnico Nazionale per la valutazione della qualità dell’offerta formativa dei sistemi territoriali, costituito, oltre che dal gruppo qualità dell’Isfol, dalle Regioni e dal Ministero del lavoro.


Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito delle attività dell’area Valutazione dei programmi e delle politiche di sviluppo delle risorse umane, i referenti del gruppo Isfol hanno illustrato lo stato di avanzamento delle attività inerenti i due ambiti di applicazione del “Quadro di riferimento per valutare la qualità dell’offerta formativa”:

  • l’Indagine nazionale sul raccordo tra la formazione professionale, l’orientamento e il lavoro
  • l’applicazione Quadro di riferimento per valutare la qualità dell’offerta formativa nell’ambito del PON “Competenze per lo sviluppo” a titolarità MIUR.

 

Nel corso dell’incontro, il Ministero del lavoro, DG per le politiche per l'orientamento e la formazione, ha sottolineato l’aderenza dello strumento predisposto dall’Isfol rispetto a quanto richiesto dalla Raccomandazione europea per la garanzia della qualità dell’istruzione e formazione professionale.

Il referente del Miur, partner del protocollo triangolare MIUR-MLPS-ISFOL sull’applicazione del Quadro al PON “Competenze per lo sviluppo”, ha espresso apprezzamento per il lavoro dell’Isfol e sottolineato quale rilevanza assuma tale collaborazione. Il referente della Provincia di  Bolzano è intervenuto nel corso dell’incontro  testimoniando, invece, dell’esperienza di applicazione del Quadro a livello territoriale.

 

Per saperne di più

Scarica il programma

 

Scarica gli interventi Isfol:

Azioni sul documento