Lavoro nero e politiche per l'emersione: disponibile la documentazione del convegno
claudio_tagliaferro_isfol
18.07.2011 - Il 23 giugno scorso l’Area Sistemi Locali e Integrazione delle Politiche ha organizzato un convegno per presentare i risultati delle analisi e delle indagini svolte dall’Isfol sul tema del lavoro nero e delle politiche per l’emersione. Un filone di indagine sul quale l’Istituto dedica particolare attenzione da oltre un decennio a supporto delle pubbliche amministrazioni regionali e della governante nazionale. L’interesse nei confronti del fenomeno è stato anche sottolineato nelle indicazioni strategiche formulate dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nel Piano triennale per il lavoro Liberare il lavoro per liberare i lavori che considera “l’emersione dell’economia informale e una efficace azione di contrasto dei lavori totalmente irregolari” un obiettivo determinante per il raggiungimento di una “società attiva e di una economia maggiormente competitiva”.
La giornata ha rappresentato un utile momento di approfondimento e di riflessione su questo tema mettendo a confronto amministrazioni centrali e locali, parti sociali ed esperti. Nel corso del pomeriggio si è svolta inoltre una tavola rotonda sugli effetti del Libro unico del lavoro e della Comunicazione unica per le imprese nel quadro della strategia di semplificazione amministrativa e di contrasto al lavoro nero e irregolare. In particolare nel convegno è emersa una forte divaricazione settoriale e territoriale del fenomeno alla quale si potrebbe dare risposta con una diversificazione degli interventi realizzata anche grazie al supporto del know-how Isfol. E’ per questo che l’Area Sistemi Locali e Integrazione delle Politiche sta approfondendo l’analisi dei processi in atto, studiando in parallelo l’economia informale e il fenomeno del lavoro nero e irregolare con l’analisi e la valutazione delle politiche per l’emersione realizzate a livello nazionale e regionale. E’ adesso disponibile on-line la sintesi dei principali interventi che si sono succeduti nel corso della giornata e una selezione scaricabile delle slide proiettate.
Per ricevere ulteriori informazioni è anche possibile inviare una mail a [email protected].
Per saperne di più
Scarica la sintesi del convegno curata dall’l’Area Sistemi Locali e Integrazione delle Politiche (formato .pdf - 563 kb)
Scarica una selezione delle slide (formato .pdf – 1,07 Mb)