Convegno Isfol sulla formazione dei manager

L'esperienza: valore strategico per lo sviluppo manageriale

Locandina_convegno_formazione_manager

Locandina_convegno_formazione_manager

12.07.2011 - “Crescita, incremento della produttività e capacità d'innovare ruotano intorno ad una efficace strategia di formazione continua rivolta ai manager”. Ha detto Aviana Bulgarelli, direttore generale dell'Isfol, aprendo i lavori del convegno dedicato agli Strumenti per la formazione esperienziale dei manager, tenutosi a Roma, martedì 12 luglio, presso la sede dell'Isfol.

L'incontro è stata l'occasione per l'Area Politiche e Offerte per la Formazione Continua dell'Isfol di presentare uno studio finalizzato a codificare e descrivere le nuove metodologie di formazione rivolte ai dirigenti che, usando tecniche e processi legati al teatro, al cinema, alla musica, determinano processi di sviluppo dei manager e delle imprese.

Lo studio è stato realizzato nel quadro delle attività previste dai Programmi Operativi Nazionali FSE a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “Le persone apprendono solo in parte attraverso modalità tradizionali di aula” ha sottolineato Domenico Nobili, responsabile dell'Area Politiche e Offerte per la Formazione Continua. Nobili ha poi fatto notare che, in un contesto come quello di oggi “lo sviluppo delle competenze dei manager, non diversamente da quelle di altre categorie di lavoratori, deve prevedere l'utilizzo di forme didattiche che integrano l'esperienza lavorativa e la riflessione su di essa”. Il seminario, attraverso il racconto di alcune esperienze d'impresa, ha messo a fuoco in che modo le competenze si acquisiscono anche con modalità diverse dall'aula. Dagli interventi dei responsabili formazione e risorse umane di Finmeccanica, AXA Monte Paschi Siena, Toyota Motor Italia e Vitrociset è emerso il fatto che, nella formazione dei manager, l'esperienza deve essere usata in modo consapevole e strategico, coinvolgendo tutte le dimensioni dell'individuo, anche quelle emotive. Infatti, l'apprendimento attraverso l'emozione e l'esperienza è il miglior modo per generare risultati positivi a vantaggio delle persone e dell'azienda. Gli interventi dei rappresentanti dei fondi interprofessionali (Fondirigenti, Fondir, Fondo Dirigenti PMI) pur con accenti diversi, hanno evidenziato la necessità di coinvolgere nei processi formativi sempre più dirigenti appartenenti al mondo delle medie, ma soprattutto delle piccole imprese. Sul fronte delle politiche pubbliche, la provincia di Trento sta portando avanti, non senza fatica, nell'offerta contenuta nei bandi, una serie di proposte di formazione esperienziale, individuate, per esempio, nel “coaching” e nel “counseling”.

Infine, Domenico Sugamiele, Direttore del Dipartimento Sistemi Formativi dell'Isfol, ha ricordato che: “politiche che possano aiutare la crescita della dimensione d'impresa sono le benvenute. Infatti, abbiamo visto che il ruolo dei fondi interprofessionali in questo senso è fondamentale, in quanto essi possono sopperire a quelle difficoltà che la piccola impresa incontra nell'investire in formazione, sia per i dirigenti sia per gli altri profili e funzioni”.

 

Per saperne di più:

http://formazionecontinua.isfol.it

Strumenti per la formazione esperenziale dei manager

La dispensa in formato e.pub - guida all'utilizzo

 

Gli interventi dei relatori:

Pierluigi Richini - Presentazione di uno studio dell'Isfol (formato .pdf - 747 kb)

Marina Possi - Il caso Finmeccanica (formato .pdf - 1169 kb)

Bruno Scazzocchio - La fabbrica del management (formato .pdf - 440 kb)

Walter Lindo - Il contributo Fondir per lo sviluppo della formazione manageriale (formato .pdf - 114 kb)

Massimo Antonio Galeazzi - Oltre l'aula: l'esperienza Vitrociset (formato .pdf - 1651 kb)

Azioni sul documento