Opportunità di formazione
Cedefop opportunità di formazione
16.02.2011 - Scade il prossimo 31 marzo il nuovo Bando per partecipare ad una delle visite di studio destinate ad esperti del settore educativo e della formazione professionale, una interessante occasione di approfondimento e scambio culturale attraverso il confronto diretto con l’approccio di un altro Paese europeo.
I candidati avranno l’opportunità di essere protagonisti di una delle visite che si svolgeranno tra settembre 2011 e febbraio 2012 nell’ambito del Programma Lifelong Learning. Le Visite di studio Cedefop infatti sono parte integrante del Programma trasversale del LLP e di supporto all’apprendimento permanente. In particolare promuovono la cooperazione europea, lo scambio di informazioni ed esperienze tra specialisti nel campo dell’istruzione o della formazione nell’ottica degli obiettivi scaturiti da Lisbona e dai processi di Bologna e Copenhagen. Il Cedefop (acronimo di Centre Européen pour le Développement de la Formation Professionnelle, Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale) gestisce le Visite di studio - per conto della Commissione Europea - a livello di coordinamento europeo. Le varie Agenzie Nazionali invece gestiscono le Visite di studio a livello nazionale.
Fra i temi disponibili nel nuovo catalogo ci sono: pari opportunità per gruppi svantaggiati, qualità nelle istituzioni scolastiche e formative, apprendimento delle lingue, sviluppo professionale di insegnanti e formatori, promozione della mobilità. Per candidarsi occorre fare una selezione fra le 140 visite previste nei 27 paesi europei che partecipano all’iniziativa e compilare un modulo in rete sul sito del Cedefop. Il modulo stampato, timbrato e firmato in originale va poi inviato per posta all'Agenzia Nazionale LLP entro la scadenza (fa fede il timbro postale di spedizione).