A settembre l'avvio dell'indagine promosse dall'OCSE

PIAAC ai blocchi di partenza

Persone_al_computer

Persone_al_computer

24.08.2011 - Parte il primo settembre la rilevazione PIAAC, la più grande indagine sulle competenze degli adulti mai realizzata. L'indagine ha lo scopo di conoscere le abilità fondamentali della popolazione adulta compresa tra i 16 e i 65 anni e di individuare le competenze che risultano indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale ed economica.

Parte il primo settembre la rilevazione PIAAC, la più grande indagine sulle competenze degli adulti mai realizzata.
L'indagine ha lo scopo di conoscere le abilità fondamentali della popolazione adulta compresa tra i 16 e i 65 anni e di individuare le competenze che risultano indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale ed economica.
La rilevazione, che segue una fase pilota effettuata tra maggio e luglio 2010, consiste nella realizzazione di interviste ad un campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana. Saranno coinvolti complessivamente 260 comuni italiani e circa 12.000 soggetti.
Ideata e coordinata dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’indagine PIAAC coinvolge 26 paesi nel mondo. In Italia è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha incaricato l’Isfol di condurla sul territorio italiano.
Le informazioni raccolte con PIAAC, disponibili nel 2013, supporteranno le scelte pubbliche e gli indirizzi politici per la formazione e il lavoro. Forniranno elementi per capire come migliorare i percorsi di acquisizione delle competenze e per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Azioni sul documento