Valutazione della qualità degli interventi formativi

Presentato il progetto MIUR-MLPS-ISFOL

studenti in formazione

studenti in formazione

20.05.2011 - Nel corso del Comitato di Sorveglianza del Pon “Competenze per lo Sviluppo” a titolarità del MIUR, tenutosi a Napoli lo scorso 18 maggio, è stato presentato il progetto MIUR-MLPS-ISFOL per la Valutazione della qualità degli interventi formativi, realizzato nell’ambito delle attività dell’area Valutazione dei programmi e delle politiche di sviluppo delle risorse umane.
Il progetto, che ha previsto la stipula di un protocollo triangolare tra i soggetti dell’azione lo scorso 1° febbraio e la conseguente costituzione di un gruppo di lavoro a composizione mista, ha come finalità quella di valutare il grado di attuazione di specifici obiettivi operativi e tipologie di azioni contenute nel Pon a titolarità del Miur, attraverso l’utilizzo dello strumento Isfol “Quadro di riferimento per valutare la qualità dell’offerta formativa territoriale” (per approfondimenti Valutare la qualità dell'offerta formativa territoriale: un quadro di riferimento).
L’intervento, condotto da Luisa Palomba, oltre a presentare il progetto nelle sue finalità e azioni, ne ha discusso i primi risultati (individuazione dell’ambito d’indagine e prima analisi della tipologia degli interventi attivati) e delineato la prosecuzione attraverso la definizione delle azioni successive e della loro tempistica.

Il Comitato ha evidenziato l'opportunità di realizzare tale progetto. E’ stata, inoltre, attribuita rilevanza all’azione di valutazione dei programmi e delle politiche in generale, identificandola quale attività trasversale e strategica ad una efficace programmazione. Sulla scorta di tale dibattito, si è, pertanto, convenuto di realizzare un convegno sulle azioni di valutazione Fse nel mese di giugno prossimo, all’interno del quale sarà ospitato anche il progetto Valutazione della qualità degli interventi formativi. Rimandiamo pertanto a quella data il prossimo aggiornamento sull’attività.

 

Per saperne di più

Intervento di presentazione

Azioni sul documento