Trasparenza, valutazione e merito

Prima giornata della trasparenza. L'Isfol per una PA digitale di qualità

operazione trasparenza

operazione trasparenza

07.07.2011 - L’Isfol prosegue il suo percorso verso la piena trasparenza dell’azione amministrativa organizzando, nella prima giornata della trasparenza, il convegno "Dalla Trasparenza alla qualità delle performance di un Ente di ricerca: l’ISFOL verso la sua Carta dei Servizi", ospitato nella nuova sede dell’Isfol di Corso d’Italia a Roma.

È il primo tra gli enti di ricerca in Italia a presentarsi a questo importante appuntamento legato alle iniziative che il decreto legislativo 150/2009 prevede per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell'integrità nella PA. Ovvero, come fare in modo che i cittadini possano agevolmente conoscere il livello di efficienza e produttività degli uffici pubblici attraverso la comunicazione on line delle amministrazioni digitali.

Momento centrale della giornata è stato il convegno "Dalla Trasparenza alla qualità delle performance di un Ente di ricerca: l’ISFOL verso la sua Carta dei Servizi", ospitato nella nuova sede dell’Isfol di Corso d’Italia a Roma.

Obiettivo dell'incontro: consentire la più ampia diffusione ai cittadini e agli stakeholder dei contenuti del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità dell’Istituto. Ma sarà anche un'occasione di confronto e dibattito sulla qualità dei servizi e sull’applicazione del processo di trasparenza da parte delle Pubbliche amministrazioni. In particolare, si metteranno a confronto approcci teorico-metodologici in tema di monitoraggio e valutazione, nonché i risultati conseguiti nel comparto della ricerca.

L’agenda dei lavori ha previsto la presentazione del Piano per la trasparenza Isfol per il conseguimento degli obiettivi di trasparenza e l’illustrazione del prototipo Isfol di Carta dei servizi, il più avanzato e significativo strumento di trasparenza delle PA.

 

Gli interventi

 

Per saperne di più

Azioni sul documento