Trasferire conoscenze ed esperienze per accrescere competenze
Visita della delegazione croata dell'Agency for VET and Adult Education presso l'Isfol
Approfondire la conoscenza del sistema italiano di istruzione e formazione e le attività inerenti la valutazione degli interventi finanziati dal Fondo sociale europeo. Questo è stato l'oggetto dell'info day che si è svolto presso la sede dell'Isfol lo scorso 3 maggio rivolto alla delegazione croata giunta a Roma in rappresentanza dell’area progetti Internazionali dell’AVETAE (Agency for Vocational Education and Training and Adult Education) l'Agenzia croata per la VET e la formazione degli adulti.
L'incontro è stato aperto da Domenico Sugamiele, Direttore del Dipartimento Sistemi Formativi, e introdotto dall'area
10.05.2011 - Approfondire la conoscenza del sistema italiano di istruzione e formazione e le attività inerenti la valutazione degli interventi finanziati dal Fondo sociale europeo. Questo è stato l'oggetto dell'info day che si è svolto presso la sede dell'Isfol lo scorso 3 maggio rivolto alla delegazione croata giunta a Roma in rappresentanza dell’area progetti Internazionali dell’AVETAE (Agency for Vocational Education and Training and Adult Education) l'Agenzia croata per la VET e la formazione degli adulti.
L'incontro è stato aperto da Domenico Sugamiele, Direttore del Dipartimento Sistemi Formativi, e introdotto dall'area Politiche e offerte per la formazione iniziale e permanente che, con la descrizione del sistema italiano di istruzione e formazione, ha fornito lo sfondo conoscitivo propedeutico agli interventi sulla valutazione del Fse.
Il tema della giornata è stato poi sviluppato dall’area Valutazione delle dei programmi e delle politiche di sviluppo delle risorse umane e si è articolato nei seguenti speech:
- “La valutazione del Fondo sociale europeo in Italia”, che ha fornito il contesto generale su cui si sono inseriti gli interventi relativi alle specifiche linee di attività realizzate dall'Isfol sulla valutazione delle politiche
- “Il monitoraggio degli interventi di Fse In Italia”
- “La valutazione degli interventi volti a sostenere l’occupabilità individuale”
- “La valutazione degli interventi volti a migliorare l’adattabilità dei lavoratori e delle imprese”
- “La valutazione della qualità dei sistemi formativi”.
L'intero incontro è stato coordinato dalla struttura Comunicazione e documentazione istituzionale.
Per approfondire
- Valutazione finale del quadro comunitario di sostegno dell'Obiettivo 3 2000-2006: Executive Summary
- La valutazione degli interventi del fondo sociale europeo 2000-2006 a sostegno dell'occupazione : indagine placement Obiettivo 3 / ISFOL
- Valutare la qualità dell'offerta formativa territoriale: un quadro di riferimento/ISFOL