Isfol partecipa la progetto europeo CE-Ageing Platform

Trasformare l'invecchiamento in una risorsa

logo_invecchiamento_attivo

logo_invecchiamento_attivo

20.09.2011 - Central European Platform for an Ageing Society (CE-Ageing Platform) è il nome del progetto europeo dedicato alle questioni dell'invecchiamento della popolazione, che ha preso avvio recentemente e terminerà nel 2013. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito del Programma Central Europe.

Il capofila è la Camera di Commercio dell’Austria superiore; l’ente attuatore è il Centre for Social Innovation (ZSI) di Vienna. La partnership dell’intervento coinvolge 11 organizzazioni appartenenti a Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia, Slovenia e Ungheria.
L'Isfol partecipa con l’Area Ricerche sui sistemi del lavoro. In particolare, il suo intervento ha come obiettivo quello di definire una strategia transnazionale di contrasto ai fenomeni di invecchiamento in atto nei Paesi partner attraverso lo scambio di buone prassi.

Il progetto, lavorando su cinque ambiti, intende contribuire a:

  • minimizzare gli effetti negativi dell’invecchiamento demografico sulla società e sull’economia;
  • migliorare e adattare le politiche e i processi di governance al mutamento demografico;
  • ridurre le disparità regionali e il rischio di isolamento degli anziani, predisponendo una piattaforma per lo scambio di conoscenze fra aree urbane e rurali, livelli nazionali e regionali, nonché a livello transnazionale;
  • valorizzare il potenziale espresso da una forza lavoro composita e coinvolta dai processi di invecchiamento, stimolando nel mondo del lavoro la consapevolezza della portata del cambiamento demografico;
  • realizzare misure e servizi innovativi per le piccole e medie imprese con particolare riferimento all'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (life-long learning), della conciliazione vita lavoro e della salute.

Il tema dell'active ageing è affrontato in occasione del seminario internazionale Learning later in life – Uncovering the potential of investing in an ageing workforce che si svolge a Bruxelles nelle due giornate del 21 e del 22 settembre.

A presiedere il Policy forum dal titolo From demographic time bomb to valuable human resource previsto nel corso della mattina del primo giorno nell'agenda dei lavori è il Direttore dell'Isfol, Aviana Bulgarelli.

Per informazioni

Il programma del seminario internazionale Learning later in life – Uncovering the potential of investing in an ageing workforce
www.ce-ageing.eu

[email protected]

Azioni sul documento