Label Europeo delle lingue. Bando 2011
Un trofeo di qualità per l'apprendimento linguistico
logo Label 2011
19.04.2011 - C’è tempo fino al 30 maggio 2011 per partecipare al bando di selezione per il Label europeo delle lingue. I concorrenti sono i progetti più innovativi e significativi realizzati nell'ambito della formazione linguistica nei settori dell’istruzione e della formazione professionale. Il premio è un importante riconoscimento comunitario, un marchio di qualità più prezioso del denaro e più consistente di un trofeo.
Il Label è una delle azioni in cui si concretizza la forte attenzione della Commissione sulle politiche per il multilinguismo, per la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo. L’acquisizione, da parte di tutti, di competenze linguistiche risulta infatti sostanziale per il miglioramento della capacità occupazionale, per la mobilità nel mercato del lavoro e per l’inserimento e l’integrazione sociali.
Anche quest’anno le priorità nazionali tengono conto del contesto di crisi in cui si trova il paese e si concentrano sull’apprendimento delle lingue per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale, per il mantenimento e la progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati e per lo sviluppo di competenze chiave, per fronteggiare la congiuntura economica e lavorativa negativa in atto.
Le strutture chiamate a partecipare al concorso (settore formazione professionale) sono strutture formative di enti locali e regionali, di associazioni sindacali e datoriali; enti di formazione professionale; scuole di lingue; centri di ricerca; aziende (con particolare riferimento alle PMI); università e scuole; organizzazioni di volontariato, non profit e ONG e associazioni culturali.
L’iniziativa viene attuata nei singoli Stati membri nell’ambito del Programma Lifelong Learning che in Italia è coordinato di concerto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, per l’implementazione operativa nazionale, hanno nominato due Agenzie di riferimento: l’Isfol per il settore della formazione professionale, in particolare per il Programma settoriale Leonardo da Vinci; - l’Ansas ex Indire per il settore dell’Istruzione, in particolare per i Programmi settoriali Comenius, Erasmus e Grundtvig.
Bando 2011 Settore Formazione professionale Formulario di Candidatura
Bando 2011 Settore Istruzione
Notizie correlate
Azioni sul documento