Visita di studio a Roma

Cooperazione euromediterranea: meeting con una delegazione israeliana

visita_studio_delegazione_israeliana

visita_studio_delegazione_israeliana

22.09.2011 - Due giorni di confronti e scambi con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del sistema della formazione e del lavoro nel nostro Paese sono stati organizzati, dal 21 al 22 settembre, dalla Struttura attività e relazioni internazionali presso la sede dell’Isfol e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Destinatari della visita di studio erano i funzionari del Ministry of Industry, Trade and Labour (MOITAL) di Israele, nell’ambito delle attività del Progetto Centro per la cooperazione euromediterranea. Un network per lo sviluppo dei sistemi di formazione e lavoro, finanziato dallo stesso Ministero e realizzato con il supporto dell’Istituto.
Nel corso della prima giornata di lavoro Domenico Sugamiele, direttore del Dipartimento Sistemi formativi, ha illustrato alla delegazione gli obiettivi istituzionali e gli ambiti in cui opera l’Isfol ed ha schematizzato il quadro generale del sistema italiano dell’istruzione e formazione professionale mentre Gabriella Di Francesco, responsabile dell’area Sistemi e metodologie per l’apprendimento, si è soffermata sull’EQF (European Qualification Framework).
Nella seconda giornata di lavoro l’incontro ha avuto un carattere più operativo poiché i funzionari hanno avuto modo di entrare in contatto con le esperienze della Lombardia e dell’Emilia Romagna attraverso la testimonianza dei responsabili delle politiche formative delle due Regioni e sono stati definiti gli ambiti di collaborazione istituzionale come già previsto dalla Joint Declaration firmata il 2 febbraio 2010 tra il Ministero del lavoro ed il MOITAL.
Come ha ricordato Antonella Attanasio, responsabile della  Struttura attività e relazioni internazionali, il meeting è la quarta visita di studio organizzata nell’ambito delle attività del Progetto che promuove la cooperazione su Vocational Education and Training (VET), un progetto che negli ultimi due anni ha coinvolto funzionari della Tunisia e del Marocco oltre che di Israele.
Per saperne di più

Intervento di Domenico Sugamiele (slide, formato .pdf - 449 kb)

Intervento di Antonella Attanasio (slide, formato .pdf - 246 kb)


Per ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected]

 

 

Azioni sul documento