Brain at work: formazione, giovani e imprese a confronto
23.10.2012 – Dialogo diretto fra giovani e mondo del lavoro e della formazione. L’occasione si è presentata alla facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma con la manifestazione “Aspettando Brain at Work 2012” alla quale ha contribuito anche l’Isfol con uno stand e due incontri. La manifestazione, giunta quest’anno alla XII edizione, rappresenta un momento di approfondimento sui temi della formazione e dell’orientamento e di contatto con diverse realtà aziendali.
La giornata si è aperta con una tavola rotonda su “I servizi pubblici per il lavoro e l’orientamento al lavoro” alla quale hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni formative (La Sapienza e Soul), di governo del territorio (Roma Capitale e Provincia di Roma) e previdenziali (Inpdap-Inps). Per l’Isfol è intervenuta Sandra D’Agostino, responsabile della Struttura Metodologie e strumenti per le competenze e le transizioni che ha ricordato gli elementi innovativi introdotti dalla recente sulla riforma del mercato del lavoro e segnalato gli investimenti che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sta facendo in termini di strumenti tecnici e analisi ai quali però “è necessario affiancare politiche industriali pubbliche da seguire”.
Nel pomeriggio si sono alternate una serie di presentazioni aziendali, laboratori creativi e workshop. In uno di questi Alessandra Biancolini e Gabriella Falzacappa, referenti del gruppo di lavoro Isfol dedicato al Centro nazionale Europass Italia, hanno illustrato le caratteristiche del Portafoglio Europass per la trasparenza dei titoli e delle competenze, lo strumento che l’Unione europea promuove per dare visibilità alle competenze e qualifiche acquisite lungo l’arco della vita e favorire la mobilità dei cittadini. A disposizione dei numerosi visitatori, in uno stand, anche la documentazione realizzata sull’argomento e un servizio di orientamento all’utilizzo dei vari dispositivi disponibili in formato elettronico.