Seguici su

Occupazione giovanile

Come trasformare l'intraprendenza in imprenditorialità

19.12.2012 - Promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani in un’ottica di sviluppo di policies coerenti con i bisogni locali e nazionali.

È stato questo il tema del workshop “I giovani e lo spirito imprenditoriale” che si è tenuto a Roma lo scorso 13 dicembre e che prende spunto da una ricerca dell’Isfol, in corso di realizzazione, sul tema dell’educazione e della formazione all’imprenditorialità. All’incontro erano presenti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Ufficio scolastico del Veneto, di Unioncamere, di Junior Achievement Italia, della Rete ITER, della Fondazione Aldini Valeriani, del Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia, dell’Agenzia Nazionale per il Programma Leonardo da Vinci.

L’obiettivo del workshop, organizzato dal Gruppo di ricerca “Modelli e strumenti per la formazione all’imprenditorialità e alla managerialità” dell’Isfol, è consistito nel confronto e nello scambio con decisori ed esperti su valutazioni e proposte per la redazione di linee guida utili allo sviluppo di policies condivise per lo sviluppo dell’educazione e della formazione all’imprenditorialità. In particolare, i partecipanti hanno condiviso la necessità di istituire un tavolo tecnico per il confronto periodico sulle tematiche di interesse; di creare nuove forme di reti sul territorio tra insegnanti e giovani, tra scuole e organismi datoriali; di mettere a punto dispositivi formativi flessibili e di rafforzare il collegamento tra il Ministero dell’Istruzione, il Ministero del Lavoro e quello dello Sviluppo economico.

Alcune azioni potrebbero già essere attivate nei modelli di alternanza scuola-lavoro, nella progettazione di strumenti per l’acquisizione di competenze imprenditoriali, nello sviluppo delle azioni svolte dai nuovi Poli Tecnici Professionali, con attività specifiche di formazione degli insegnanti.

La rete costituita continuerà a collaborare per la messa a punto di prodotti di ricerca utili alla definizione di specifiche policies per lo sviluppo dell’imprenditorialità, nel quadro dei processi di riforma che investono i sistemi dell’educazione, della formazione e del lavoro.

 

Per saperne di più:

Agenda tecnica

Leggi gli interventi del workshop:

I giovani e lo spirito imprenditoriale

L’educazione all’imprenditorialità

I casi di studio

Azioni sul documento