20.02.2012 - Il 7,5% della popolazione in Italia è costituito da immigrati, un fenomeno che è notevolmente cresciuto negli ultimi 3 anni e sul quale spesso non si comunica e non si informa correttamente. E’ per questo che è stato realizzato il manuale Comunicare l’immigrazione. Guida pratica per gli operatori dell’informazione presentato oggi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma.
“La comunicazione sul tema è carente, spesso viziata da stereotipi…ma c’è anche un problema più ampio dettato dalla non conoscenza del fenomeno”. Lo ha sottolineato Maria Cecilia Guerra, sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ricordando le azioni promosse fra gli operatori per favorire un corretto aggiornamento su queste tematiche ed una valida informazione sull’apporto che i cittadini stranieri danno alla vita sociale ed economica del nostro Paese. In questo quadro il volume rappresenta un punto di riferimento per una rappresentazione in termini positivi di una società multiculturale quale sarà sempre di più la nostra.
Il testo si apre con un’ampia sitografia ragionata delle fonti informative in rete alle quali si può attingere per trovare dati, statistiche, ricerche per approfondire i vari aspetti del fenomeno. Fra gli enti di ricerca a cui far riferimento viene chiaramente segnalato anche l’Isfol. A seguire un capitolo che illustra i termini dello scenario migratorio italiano e uno che ripropone i riferimenti normativi e inquadra le competenze istituzionali di riferimento. Non mancano gli esempi di buone prassi comunicative nonché storie di migrazione di successo. Al temine un glossario articolato su una cinquantina di voci principali.
Il volume, realizzato dalla cooperativa Lai-momo e dal Centro studi e ricerche Idos, nell’ambito del progetto Co-in – comunicare l’integrazione, promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, direzione generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione, verrà distribuito in maniera capillare nelle redazioni stampa, web e radio-tv. La versione pdf del manuale è disponibile, oltre che sui siti di chi ne ha curato la redazione sul Portale integrazione migranti, frutto della collaborazione tra i ministeri del Lavoro, dell’Interno, dell’Istruzione e del Ministro della Cooperazione Internazionale e gestito con il supporto di Isfol e Italia Lavoro.