Conclusa la VI conferenza nazionale del volontariato
08.10.2012 - Si è conclusa ieri a l’Aquila la VI Conferenza Nazionale del Volontariato, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato e in partenariato con la Provincia dell’Aquila e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - CSVnet.
Ottocento volontari giunti da tutta Italia hanno animato i tre giorni di dibattito e confronto tra mondo del volontariato e soggetti istituzionali sul ruolo del volontariato nel contesto nazionale, europeo e internazionale e su come il volontariato possa contribuire al superamento della crisi. I lavori sono stati aperti venerdì 5 ottobre dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero e conclusi dal Sottosegretario Maria Cecilia Guerra.
L’Isfol ha partecipato alla Conferenza distribuendo una serie di contributi su: IV Rapporto biennale sul volontariato; Economia sociale. Il sistema informativo delle organizzazioni non profit; Economia sociale. Il lavoro non retribuito e volontario.
La Conferenza è stata preceduta da un percorso partecipato d’incontri di approfondimento a partire dal testo preparatorio “Spunti di lavoro per il documento finale”, elaborato dal Gruppo di lavoro dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato. Il documento è stato condiviso e discusso nei territori con i volontari, le reti e le organizzazioni di volontariato e presentato alla Conferenza sotto forma di un documento rappresentativo del volontariato italiano. Alla fine della Conferenza le organizzazioni di volontariato hanno presentato una “Lettera al Paese” indirizzata alle componenti sociali, istituzionali, politiche, produttive ed economiche.
Per approfondire:
IV rapporto biennale sul volontariato
Il lavoro non retribuito e volontario
Il Sistema Informativo delle Organizzazioni NonProfit (SIONP)