30.03.2012 - 5000 visitatori, 50 Istituti partecipanti, 10 Università pubbliche e private presenti, 2000 colloqui di selezione effettuati: questi i numeri della seconda edizione di Fare Turismo Italia, il Salone dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo di cui l’Isfol è stato partner istituzionale.
Tre giorni dedicati alle opportunità di lavoro, di orientamento alla formazione e di confronto sulle politiche turistiche a cui l’istituto ha contribuito con la presenza di uno stand dove i nostri ricercatori di Isfol Orientaonline hanno offerto un primo orientamento su tutte le pubblicazioni curate dall’area e diffuso in particolare quelle dedicate alle aree occupazionali Turismo, ospitalità e tempo libero e Beni culturali.
Nel ricco calendario di appuntamenti della manifestazione alcuni convegni di aggiornamento professionale e numerosi seminari di orientamento sulle opportunità formative, sugli stage e sulla creazione d’impresa rivolti al target dei più giovani. Nel corso della giornata conclusiva Pietro Taronna, responsabile
Orientaonline, ha coordinato una Tavola rotonda nella quale è stata presentata l’offerta delle principali realtà pubbliche e private dell’alta formazione nel settore turistico. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza del settore turistico, l’unico sistema che non può essere esportato o delocalizzato e che riveste un particolare rilievo per il nostro Paese, specialmente nell’attuale condizione di crisi economica.
Tutte le pubblicazioni distribuite al salone sono scaricabili come file pdf in rete, in particolare 22 figure professionali dell’Area Turismo e 15 dell’Area Beni culturali, presenti sia nella versione Young (per i ragazzi) che nella versione Professional (linea editoriale specifica per gli insegnanti e per gli operatori dell’orientamento e della formazione).
Per saperne di più
Consulta Isfol Orientaonline