Dichiarazioni di competenze a 29 volontari

Imparare dall'esperienza

convegno fare bene farlo bene

convegno fare bene farlo bene

09.05.2012 - La validazione dell’apprendimento non formale è un’opportunità. Fortemente promossa nelle sedi comunitarie e messa ormai a sistema in diversi paesi europei, è diventata elemento strategico di innovazione dei sistemi di apprendimento, di valorizzazione delle persone e di sviluppo della occupabilità.

In Italia la validazione dell’apprendimento non formale, non ancora messa a sistema, è oggetto di molteplici sperimentazioni. Rientra tra queste l’idea promossa dalla Regione Lazio per il riconoscimento delle competenze acquisite durante il servizio civile. L’iniziativa, sviluppata con il supporto tecnico di Isfol, ha portato alla consegna di una Dichiarazione di Competenze a 29 giovani volontari in occasione del Convegno sul terzo settore “Fare bene farlo bene” organizzato a Roma dall’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali lo scorso 3 maggio. Il Servizio Civile, e il volontariato in generale, rappresentano infatti un patrimonio di energie e competenze che va valorizzato. In questa occasione, attraverso il coinvolgimento dei tutor/coordinatori dei gruppi di servizio civile, sono stati elaborati e valutati i set di competenze di base, trasversali e tecnico professionali acquisiti dai volontari nei progetti di riferimento condotti nei settori dell’assistenza sociale, del supporto e  comunicazione nell’ambito dei servizi sanitari e della mediazione interculturale.   

Come è emerso durante il convegno, poter accertare e convalidare competenze apprese con l’esperienza porta con sé diversi vantaggi. Da un lato aiuta a dinamizzare alcuni meccanismi di accesso o mobilità nel mercato del lavoro, apre nuove strade a lavoratori o aziende in crisi occupazionale dall’altra sostiene la mobilità europea e internazionale per studio o per lavoro ma soprattutto supporta i giovani nel mettere in valore esperienze utili quali stage, tirocini, volontariato.

In Italia, nonostante il ritardo nella messa a sistema di queste opportunità, si registra una grande sensibilità al tema della valorizzazione delle competenze comunque acquisite e una grande quantità di iniziative e sperimentazioni molte delle quali riguardano proprio il terzo settore.

Azioni sul documento