Isfolal Forum PA 2012

Innovazione, strada obbligata per la PA del futuro

Isfolal Forum PA 2012

Isfolal Forum PA 2012

15.05.2012 - Agenda digitale, semplificazione e open government: queste le sfide su cui la PA del futuro è chiamata a confrontarsi, per innovarsi ed essere più vicina ai bisogni dei cittadini e al servizio delle organizzazioni. Con questo spirito si apre il Forum PA 2012, in programma dal 16 al 19 maggio presso la Fiera di Roma. L'Isfol, come nel 2011, prenderà parte alla manifestazione all'interno de La casa del Welfare; lo spazio che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a Inail, Inps, Covip e Italia Lavoro ha organizzato e promosso per parlare di lavoro, formazione e molto altro.

Nel corso delle quattro giornate l'Istituto realizzerà una serie di workshop e seminari su professioni e competenze, mercato e politiche del lavoro, apprendistato e apprendimento permanente. Tematiche rispetto alle quali l'Isfol vanta una pluriennale esperienza e che diventeranno "accessibili" anche ai non addetti ai lavori.

 

Nel corso dei prossimi giorni saranno resi disponibili sul portale dell'Isfol gli approfondimenti relativi agli eventi organizzati dallo stesso Istituto nell'ambito del Forum PA; il tutto arricchito dai materiali e dalla documentazione presentata nelle varie iniziative seminariali.

 

Si comincia mercoledì 16 maggio, giorno di apertura del Forum PA, con due eventi pomeridiani a cura dell'Isfol. Il primo riguarderà le opportunità offerte dal Programma "Leonardo", uno strumento di finanziamento dell'Unione Europea che favorisce la mobilità internazionale dei giovani e che, attraverso tirocini nelle imprese, percorsi di formazione all'estero e scambi di esperienze facilita l'inserimento dei ragazzi nel mercato del lavoro. Il secondo evento illustrerà le potenzialità del Sistema documentale ed editoriale Isfol. Uno strumento che valorizza il patrimonio di documentazione scientifica dell'Istituto prodotta sia in ambito istituzionale sia nelle attività cofinanziate e che viene gestito attraverso gli strumenti integrati Opac Isfol (Catalogo di pubblicazioni della letteratura tradizionale) ed Isfol OA (Open archive della documentazione scientifica in divenire).

 

Il giorno dopo, giovedì 17 maggio, saranno tre i seminari che vedranno l'Isfol protagonista: alle 12,30 il focus di Euroguidance sulle opportunità di mobilità per studiare, lavorare e formarsi nei Paesi dell'Unione Europea; si tratta di un servizio a cui possono rivolgersi quanti vogliono trascorrere un periodo di studio o di formazione all'estero: diplomati, studenti universitari, formatori, operatori dei servizi per l'orientamento ed insegnanti. Nel corso del pomeriggio lo spazio seminari sarà dedicato all'indagine Isfol Plus (Participation Labour Unemployment Survey), un'indagine sull'offerta di lavoro realizzata con l'obiettivo di arricchire la base informativa nazionale in grado di fornire dati utili sulla flessibilità nel mercato del lavoro. Chiuderà la giornata il seminario "Rapporto tra accreditamento e raccomandazione europea per la qualità della formazione".

 

Il 18 maggio, insieme ad Italia Lavoro, l'Isfol illustrerà "L'evoluzione dell'apprendistato alla luce del Testo Unico"; argomento questo, di importanza strategica alla luce della nuova riforma del mercato del lavoro.

 

A chiusura della manifestazione, sabato 19 maggio, i visitatori potranno conoscere più da vicino l'Europass, il portafoglio di documenti (curriculum vitae europeo, passaporto delle lingue, Europass mobilità ecc.) pensato per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei. Insieme ad Europass verranno fornite informazioni su EQAVET, la rete europea che sostiene lo sviluppo e il miglioramento della qualità delle strutture dell'offerta nei sistemi di istruzione e formazione professionale a livello nazionale, regionale e locale, che prende come riferimento il modello del Common Quality Assurance Framework (CQAF).

 

Per saperne di più:

www.forumpa.it

Programma eventi Casa del Welfare

Azioni sul documento