Le azioni locali a supporto degli over 50

Intervista a Pietro Checcucci

Le azioni locali a supporto degli over 50

Le azioni locali a supporto degli over 50

11.05.2012 - Il monitoraggio delle misure programmate dalle regioni per il sostegno degli over 50 è tra le molteplici attività che vedono l’Isfol impegnato sul tema dell’invecchiamento attivo.

Scopo dell’indagine è esplorare se, e con quali modalità, le questioni poste dall’invecchiamento demografico sono state trattate in rapporto alle dinamiche dei mercati del lavoro locali. La ricognizione sulle azioni locali con il sostegno del Fondo sociale europeo ha avuto come bacino di riferimento la totalità delle Regioni e Province Autonome italiane.

Il volume Le azioni locali a supporto del prolungamento della vita attiva presenta i principali risultati dell’indagine. Nonostante le misure specifiche per il target maturo non sembrino aver raggiunto un grado di sviluppo e di articolazione paragonabile a quanto realizzato in altri paesi dell’Unione europea, gli avvisi/bandi e gli interventi rivolti a soggetti maturi sono risultati molto più numerosi che nel precedente periodo di programmazione dei Fondi 2000-2006.

Quasi la metà delle misure censite si rivolgono a disoccupati, lavoratori in crisi (sottoposti a misure di Cig o mobilità) e a rischio di espulsione dal mercato del lavoro. In questo contesto, i lavoratori anziani sono identificati come un target debole, ricompreso nel più ampio insieme dei soggetti svantaggiati.

Pietro Checcucci, che ha curato il volume e che coordina la partecipazione dell’Isfol all’Anno Europeo per l’Invecchiamento Attivo risponde ad alcuni quesiti sul tema.

Azioni sul documento