Education at Glance 2012

L’OCSE pubblica il rapporto annuale

11.09.2012 - L’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha pubblicato l’annuale rapporto Education at glance sui rendimenti dell’istruzione e le risorse umane e finanziarie utilizzate nei Paesi aderenti.

Lo studio rileva che nonostante aumenti complessivamente la spesa dedicata all’istruzione, permangono differenze fra gli Stati soprattutto per quanto riguarda le opportunità offerte ai giovani di raggiungere livelli elevati di istruzione, in modo particolare per quelli provenienti da famiglie disagiate oppure scarsamente scolarizzate.

L’Italia scivola al penultimo posto (31esima su 32 paesi) per la spesa destinata all’l'istruzione con il 9% del totale degli investimenti pubblici, contro una media Ocse del 13%. Aumentano i laureati (15% della popolazione), ma la percentuale è la metà della media OCSE (31 %). Avanzano le donne: nel 2010 una su quattro aveva un'istruzione universitaria (59%) a fronte di uno su sei tra gli uomini, in linea con la media Ocse. L’Italia è inoltre al secondo posto per le donne laureate in campo scientifico (52%) e raggiunge una delle percentuali più alte dell'Ocse (33%) di quelle laureate in ingegneria.

La laurea in Italia rende però sempre meno in termini di accesso al mondo del lavoro e reddito. Il tasso di disoccupazione tra i laureati e' aumentato dal 5,3% al 5,6% tra il 2002 e il 2010, mentre e' calato tra i diplomati (6,1% dal 6,4%), l'opposto di quanto e' avvenuto negli altri paesi. I giovani laureati faticano a trovare un lavoro adeguato in Italia e i lavoratori (25 - 34 anni) provvisti di una laurea guadagnano il 9% in più di quelli che si sono fermati al diploma di scuola superiore contro il 37% della media Ocse. La differenza è ancora più marcata sotto l’aspetto generazionale ed evidenzia un importante divario: la fascia d’età compresa fra i 55 e i 64 anni guadagna il 96% in più rispetto ai coetanei diplomati.

Elevata anche la percentuale di inattivi: il 23% dei giovani tra i 15-29anni. Percentuale che era scesa al 19% nel 2003, ed è ora aumentata per effetto della crisi.

Per saperne di più:

Education at Glance 2012

 

Video presentazione

Azioni sul documento