Obbligo di istruzione-diritto-dovere

Isfol pubblica una raccolta normativa

ragazze_che_studiano

ragazze_che_studiano

06.04.2012 - È on line la raccolta della normativa e della documentazione sull’obbligo di istruzione e diritto-dovere. Un documento che l’Isfol ha reso disponibile nei giorni scorsi sul sistema Isfol Open Archive. L’obiettivo è fornire a coloro che operano nel campo dell'istruzione obbligatoria un quadro tematico di leggi, decreti e accordi tra Stato e Regioni

Lo strumento, a cura di Valeria Scalmato, offre una consultazione immediata, per ordine cronologico e/o per tematiche, dell’evoluzione del sistema formativo italiano, un sistema nel quale sono maturate forme sempre più strette di interazione tra istruzione, formazione e lavoro. A tal proposito, un’attenzione particolare è stata data ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP), divenuti nel tempo ordinamentali nel sistema educativo italiano di istruzione e formazione.

È possibile scaricare il testo completo al seguente link:
La regolamentazione dell’obbligo di istruzione/diritto-dovere

Gli allegati, che declinano le competenze tecnico-professionali per le figure/diplomi dei percorsi di IFP, sono disponibili nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In particolare:

- Accordo del 27 luglio 2011: per gli Allegati 2 e 3, rispettivamente sugli standard tecnico professionali delle qualifiche e dei diplomi del Repertorio Nazionale dell’offerta di IFP


- Accordo del 19 gennaio 2012: per gli Allegati 1 e 2, con la declinazione delle competenze tecnico professionali per le figure dell’Operatore del benessere e dell’ Operatore del mare e delle acque interne.

Azioni sul documento