La riforma del mercato del lavoro
17.12.2012 – Pubblicate in una nuova veste più dinamica e accessibile le mappe concettuali normative sono da oggi nuovamente disponibili sul sito Isfol. Lo scopo perseguito è quello di permettere una lettura facile e lineare di argomenti complessi a tutti coloro che vogliono non solo approfondire ma anche seguire l’evoluzione nel tempo delle norme.
Inoltre ogni utente può scegliere il proprio percorso di lettura grazie ai diversi livelli di approfondimento costruiti a partire da una parola chiave identificativa di un argomento.
Il primo numero è stato dedicato alla ‘Riforma del mercato del lavoro’. Lo studio contenuto nella mappa si è focalizzato sull’obiettivo della riforma ossia realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico in grado di contribuire alla creazione di occupazione, in particolare per giovani e donne, di ridurre i tempi di transizione tra scuola e lavoro e disoccupazione e occupazione, orientato a ridurre i margini di esclusione sociale attraverso un sistema di tutele più universalistico, e volto a promuovere la crescita sociale ed economica e la competitività delle imprese in coerenza con le dinamiche economiche e sociali del Paese. In soli 4 articoli, la Legge 28 giugno 2012, n. 92 ‘Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita’ disciplina i seguenti macro-ambiti: la flessibilità in entrata e in uscita dal mercato del lavoro; il sistema delle tutele per la perdita involontaria del lavoro; le politiche attive e altre disposizioni.