Il progetto CME_E tra i vincitori del premio

Label dei Label per le lingue

28.09.2012 - L’Italia è tra i 5 vincitori del ‘European Label of label’. Il premio è destinato ai 5 migliori progetti europei che hanno proposto innovazione nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue e che sono già stati vincitori del Label Europeo delle Lingue negli ultimi 10 anni.

La cerimonia di premiazione si è conclusa ieri a  Limassol (Cipro) con la conferenza “Multilingualism in Europe”, organizzata dalla Commissione Europea per celebrare il decimo anniversario della Dichiarazione di Barcellona, che stabilì l’importanza della conoscenza di 2 lingue oltre alla lingua madre.

Come ha ricordato in occasione della premiazione Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù  “dieci anni dopo Barcellona è giunto il momento di misurare i progressi compiuti e di trarre lezioni, ma anche di volgere lo sguardo al futuro e di immaginare possibilità nuove”.

Il Progetto italiano premiato è CME_E, “Communicating in Multilingual Contexts meets the Enterprises”, creato da una partnership di sei università Europee di cui l’Università della Calabria, attraverso il Centro Linguistico di Ateneo, è il partner coordinatore

Il progetto CMC, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Socrates - Azione Lingua 2, è destinato a dare un supporto linguistico e informativo appropriato alle esigenze degli studenti in mobilità prima che questi intraprendano programmi di scambio, rivolgendo particolare attenzione allo sviluppo di abilità linguistiche di livello accademico.

Lo scopo principale del progetto è, quindi, sviluppare, produrre ed implementare un software che offra materiali multimediali su misura per l’apprendimento delle lingue, capaci di consentire agli studenti in mobilità di sviluppare e migliorare le loro abilità linguistiche di livello accademico in linea con i loro bisogni in contesti di istruzione superiore trans-nazionali di Italia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Repubblica Slovacca e Spagna.

Attraverso l’Agenzia nazionale LLP Programma Leonardo da Vinci, l’Isfol segue da tempo l’iniziativa europea. Per conto dei Ministeri del Lavoro e dell'Istruzione,  che coordinano il Label, le due agenzie nazionali del programma Lifelong learning - Leonardo da Vinci (Isfol) e Ansas - sono infatti incaricate di supportare al livello tecnico l’ambito premio di qualità.

 

Video Progetto

Intervista a Marina Rozera

Comunicato stampa

Label europeo delle lingue 2011

Azioni sul documento