L'Isfol presente con il portafoglio Europass
Europass 2012
15.03.2012 - Un serpentone di giovani in fila e accessi scaglionati per entrare alla XII° edizione del Brain at work di Roma del 15 marzo. Uno degli appuntamenti più importanti del Centro Sud che mette in contatto studenti, laureati e imprese. Affollatissimi tutti gli stand dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di relazionarsi direttamente con i responsabili delle risorse umane delle imprese, proporre la propria candidatura, sostenere colloqui individuali, partecipare a presentazioni aziendali.
L’Isfol è stato presente alla manifestazione con uno stand dedicato ad Europass, il passaporto europeo per studiare e lavorare all’estero che tanto interesse riscuote nei giovani e non solo. Il portafoglio Europass nasce proprio dall’esigenza di rendere trasparenti e confrontabili i titoli e le competenze maturate dalle persone così da sostenere la realizzazione di uno Spazio europeo dell’istruzione e formazione nel quale le persone sono libere di muoversi per studiare, lavorare o per fare nuove esperienze di apprendimento.
Europass raccoglie cinque documenti: l’Europass curriculum vitae, il Passaporto delle lingue, l’Europass mobilità, il Supplemento al diploma e il supplemento al certificato, tutti scaricabili direttamente dalla rete. La gestione dell’iniziativa in Italia è affidata all’Isfol all’interno del quale è costituito il Centro nazionale Europass.
Per saperne di più: