Al via l'indagine Isfol

Offerta di formazione professionale regionale

persona_che_scrive

persona_che_scrive

16.04.2012 - Offerta di formazione professionale e domanda di professionalità del mercato. Un incontro da sostenere e incoraggiare. 
Con l’intento di contribuire a tale processo di convergenza, l’ISFOL avvia un’indagine nazionale che analizza il sistema dell’offerta di formazione professionale ricostruendone le caratteristiche strutturali.

L’obbiettivo è verificare in che misura il sistema attuale dell’offerta risponda alla domanda di professionalità del mercato del lavoro contribuendo allo sviluppo delle economie regionali.


L’indagine affronta il tema da due prospettive. La prima prende in considerazione il tema della qualità e delle modalità di organizzazione dell’offerta formativa, a partire  dalle iniziative intraprese dalle amministrazioni regionali e provinciali.  La seconda, passa invece attraverso le agenzie formative accreditate,   approfondendo molteplici temi che vanno dall’analisi delle caratteristiche del mercato di riferimento a quelle dei servizi erogati passando dalla segmentazione dell’offerta in relazione a utenti e caratteristiche dei sistemi locali.

L’indagine è svolta in collaborazione con GN Research S.p.A., Poleis S.r.l. e Censis.

 

Azioni sul documento