Approvate dalla Regione Veneto, con il supporto tecnico dell'Isfol, le Linee guida per l'inserimento lavorativo delle persone con disagio psichico

Offrire opportunità

persona con disturbo psichico

persona con disturbo psichico

24.02.2012 - Favorire l'inserimento socio-lavorativo delle persone con disagio psichico. Questo è l'obiettivo, che il Veneto intende perseguire in questa specifica area dello svantaggio. Per farlo, il governo regionale, ha approvato con la Deliberazione di Giunta n. 21 del 17 gennaio 2012, le “Linee Guida Regionali per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi psichici” ed il “Modello formativo per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi psichici”. Le Linee Guida e il Modello formativo sono stati predisposti nell’ambito del “Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico – Pro.P”, gestito dall’Isfol e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Programma Pro.P, sostiene gli interventi finalizzati all’inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico che si stanno sviluppando a livello locale con l’intento di favorirne il consolidamento e la trasformazione in azioni di sistema a valenza nazionale. Pro.P è partito nel 2007 e ad oggi coinvolge 10 regioni: Campania, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.

Con il via libera alle Linee Guida Regionali, il Veneto vuole favorire e promuovere reti territoriali per l'accompagnamento al lavoro di persone con disturbo psichico, agendo attraverso l’analisi e la razionalizzazione dei percorsi e delle buone prassi consolidate a livello locale, affiancando anche, strumenti di monitoraggio e valutazione degli interventi.

Il Veneto è la seconda regione italiana ad approvare linee guida dedicate a questo tema, dopo che la Puglia, sempre nell’ambito del Programma Pro.P, con DGR n. 471 del 23 febbraio 2010 aveva approvato un documento-quadro che, per la prima volta in Italia, formalizzava il percorso di inserimento, mettendo a sistema la collaborazione tra i diversi attori territoriali. Attualmente anche la Regione Sardegna sta finendo di elaborare delle proprie Linee Guida regionali, mentre Marche e Campania stanno per avviare dei gruppi di lavoro territoriale che nel 2012 lavoreranno alla stesura di documenti analoghi.

Di pari passo, con il “Modello formativo per l’inserimento di persone con disturbi psichici” la Regione Veneto ha messo in campo lo strumento adatto a sostenere le strategie delle Linee Guida. Il Modello formativo si propone, tra le altre cose, di facilitare la collaborazione fra i diversi attori locali, sia pubblici che privati, realizzando sinergie operative tra le diverse figure professionali del settore, nelle fasi di presa in carico della persona e di progettazione e realizzazione del percorso individuale d'inserimento socio-lavorativo. Nel 2012 il Modello formativo sarà sperimentato in una provincia pilota, nell’ambito di una sperimentazione formativa interregionale, coordinata dall'Isfol, che coinvolgerà anche la Toscana.

 

Per saperne di più:

Indagine Isfol sull'inserimento lavorativo in azienda di persone con disagio psichico

Per approfondire:

Deliberazione Giunta Regione Veneto su Linee Guida inserimento lavorativo persone con disturbi psichici

Azioni sul documento