Premiati i progetti vincitori
12.11.2012 - Costruire una cittadinanza attiva europea attraverso la conoscenza di almeno due lingue straniere. Una strategia che dieci anni fa il Consiglio europeo di Barcellona aveva delineato e che oggi, con lo slogan “Le lingue cambiano la vita”, è stata il filo conduttore che accompagnato la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del Label Europeo delle Lingue 2012.
Una cerimonia che si è svolta l'8 novembre a Roma, nella sede della Rappresentanza italiana della Commissione Europea.
Con questo riconoscimento la Commissione vuole promuovere ogni anno le esperienze di successo nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue e incoraggiare al tempo stesso nuove iniziative. In apertura ampio spazio è stato dato al progetto CMC_E coordinato dall'Università della Calabria, già vincitore del Label 2010, e premiato a settembre con il Label dei Label, il riconoscimento assegnato ai cinque migliori progetti degli ultimi 10 anni in tutta Europa.
Nell'edizione di quest'anno sono 19 i progetti premiati tra istruzione e formazione professionale. Tra le 7 esperienze di successo nel settore della formazione professionale, VET4VIPS ELLVIS è il progetto realizzato dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che ha avuto il merito di creare una serie di misure per superare le barriere nell'apprendimento delle lingue da parte dei disabili visivi. Nel settore dell'istruzione linguistica, invece, il progetto Generation Tandem, realizzato dall'Istituto Paritario E. Fermi, ha proposto, nell'anno europeo dell'Invecchiamento attivo, una collaborazione tra studenti junior e senior, con attività a sfondo linguistico che prevedevano uno scambio di esperienze.
Per saperne di più:
Sito Label europeo delle lingue