Conclusa la consultazione pubblica

Rapporto nazionale di referenziazione ad EQF

30.08.2012 – Il 17 agosto 2012 si è conclusa la consultazione pubblica sul primo Rapporto italiano di referenziazione al Quadro Europeo delle Qualifiche. Obiettivo della consultazione è stato quello di valutare la capacità del Rapporto di rappresentare e promuovere il sistema italiano nel contesto europeo e, più in generale, il livello di chiarezza e trasparenza dell’impianto di referenziazione.

Sono pervenuti 150 questionari debitamente compilati. Una prima elaborazione dei risultati ha evidenziato un feedback estremamente positivo sul documento e sull’intero processo di referenziazione. Secondo il 90% dei partecipanti alla consultazione, il Rapporto descrive abbastanza o molto chiaramente il nostro sistema educativo e formativo; la maggior parte dei partecipanti ritiene che sia il quadro sinottico di referenziazione sia le scelte metodologiche e le argomentazioni a supporto del processo di referenziazione risultino chiare e comprensibili. Inoltre, nel 96% dei casi viene riconosciuta l’utilità di EQF in relazione al proprio ambito professionale.

Nel mese di settembre l'Isfol procederà alla diffusione di un report contenente i risultati della consultazione in forma aggregata ed entro la fine dell’anno verrà completato il processo di condivisione istituzionale al fine di presentare ufficialmente il Rapporto di Referenziazione alla Commissione Europea.

 

Azioni sul documento