Scienza nella Società del 7 PQ: ultimo bando in rete
2012_10_08APRE
08.10.2012 - Ancora tre mesi per elaborare e presentare un progetto di ricerca nell’ambito del tema “Scienza nella Società” del Settimo Programma Quadro (Sis –FP7). Scade infatti il 16 gennaio 2013 la call del bando pubblicato dalla Commissione Europea lo scorso luglio.
La partecipazione dell’Italia alle opportunità di finanziamento europee per la ricerca e l’innovazione risulta ancora insufficiente, anche per questo l’Apre (Agenzia per la promozione della ricerca europea) ha organizzato per conto del Miur una giornata nazionale di lancio del bando. L’occasione si è rivelata utile per approfondirne i contenuti e consentire un prescreening delle idee progettuali da parte di funzionari della Commissione Europea e dei punti di contatto nazionali Sis.
Sono sei i settori sui quali il bando invita a presentare proposte in partnership:
1. Governance of Research and Innovation
2. Engaging society
3. Gender
4. Access to scientific information
5. Science education (formal/informal)
6. Ethics.
Su come riportare la ricerca scientifica al centro del dibattito politico nel nostro Paese si è soffermata la Tavola rotonda ed in particolare, Andrea Cerroni, delegato nazionale Sis, che ha sottolineato che manca ancora una capacità progettuale collettiva prerequisito per costruire una società della conoscenza e sottolineato la necessità di fare comunicazione di qualità sui risultati della ricerca. Due i casi di successo presentati nel corso del convegno: il progetto Medoanet che promuove politiche e strategie comuni per l’Open Access fra i 6 Paesi coinvolti (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Grecia e Turchia) e il progetto Genis Lab che si pone l’obiettivo di contrastare il disequilibrio di genere ancora persistente nelle organizzazioni scientifiche.