Solidarietà intergenerazionale per l’apprendimento e il lavoro
09.10.2012 - “Chi invecchia giovane può godersi una lunga vecchiaia”. Parola di Cristian Bruhn, ribadita nel pieghevole di presentazione della Conferenza nazionale di valorizzazione dei progetti LLP che si è svolta il 4 e 5 a Palermo.
In occasione dell’Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni 2012 le Agenzie LLP ISFOL ed ANSAS/INDIRE, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno organizzato il seminario di monitoraggio tematico “Tutoring, mentoring e coaching nella mobilità transnazionale: esperienza di apprendimento e scambio tra generazioni” e la conferenza di valorizzazione “Fasi della vita e nuovi contesti di apprendimento: il lifelong learning a supporto dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale”.
Una due giorni articolata e ricca di contenuti e spunti. Non solo una vetrina per le buone prassi e i progetti finanziati dal progetto LLP, ma un’occasione per riflettere sul ruolo dello scambio tra generazioni tanto nei contesti di apprendimento che nel mondo del lavoro.
I workshop della giornata del 4, si sono focalizzati sulla verifica delle competenze del tutor , sul gap tra competenze agite e fabbisogni formativi dei tutor e sul valore aggiunto che la seniorty può portare allo sviluppo di competenze specifiche utili a colmare tale gap. Nel pomeriggio spazio anche ai video della Banca della memoria che hanno fatto parlare personaggi come Rita Levi Montalcini e Andra Camilleri e prove di abilità linguistica con lo European language quitz, ideato dalla Commissione europea.
La seconda giornata è stata dedicata alla valorizzazione di quei progetti che hanno puntato sul trasferimento delle competenze tra generazioni includendo in particolare quelli che hanno coinvolto l'impresa, per il suo ruolo cruciale nella formazione e nell'aggiornamento dei lavoratori, il terzo settore e, in termini più generali, le esperienze di mobilità transnazionale.
Infine un premio a tutti i partecipanti per evidenziare il contributo dei progetto LLP alla tematica dell’Anno Europeo, come opportunità per l’apprendimento e soluzione di problematiche legate alla qualità della vita.