Sviluppo delle competenze linguistiche: risorsa e opportunità per l’Europa
22.06.2012
22.06.2012 - Una intera giornata dedicata all’analisi e all’approfondimento del tema del multilinguismo. È stata organizzata il 22 giugno in Isfol per il personale dell’Istituto per confrontarsi su uno dei temi chiave delle politiche dell’Unione europea.
Come ha spiegato Anastasia Giuffrida, direttore del personale Isfol, nel suo intervento introduttivo, questa attività rientra nel piano formativo dell’Istituto e “nasce dalla necessità di promuovere piani di formazione dedicati alla crescita complessiva del personale, valorizzando le numerose singole competenze già presenti nell’Ente di ricerca”.
Natalia Guido dell’Agenzia Nazionale LLP - Programma Settoriale Leonardo da Vinci, organizzatrice del modulo formativo, ha tenuto le fila della discussione illustrando le attività promosse dal Programma ed in particolare i contenuti del Label europeo delle lingue.
All’auditorium Isfol sono intervenuti anche rappresentanti istituzionali esterni, fra questi Laura Boselli dell'Antenna della Direzione generale della Traduzione della Commissione europea in Italia che ha fatto una panoramica dei documenti chiave Ue sulla materia. In dettaglio ha proposto e commentato i dati dell’ultima indagine Eurobarometro sugli atteggiamenti dei cittadini nei confronti dell’apprendimento delle lingue. Dalla ricerca, appena pubblicata e disponibile in rete, emerge uno scarto fra le aspirazioni e la realtà: sebbene nove cittadini dell'UE su dieci ritengano che la capacità di parlare lingue straniere sia estremamente utile il numero di coloro che affermano di essere in grado di comunicare in una lingua stranierà è leggermente calato passando dal 56% al 54%. Un gap particolarmente rilevante nel nostro Paese che si colloca al penultimo posto fra gli Stati membri per competenze linguistiche: solo il 38% dei cittadini italiani dichiara di essere in grado di parlare una lingua straniera in maniera adeguata a fronte di una media europea del 54%.
Per saperne di più
Programma LLP - Label europeo delle lingue