8° Salone dell’Orientamento

A Reggio Calabria per parlare con i giovani

28.11.2013 – Prende il via oggi a Reggio Calabria l’ottava edizione del Salone dell’Orientamento. L’evento, promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dall’azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria, avrà come temi principali Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni.

Molti i soggetti che saranno coinvolti nell’iniziativa. Se infatti da una parte sarà dato ampio spazio ai giovani studenti delle scuole superiori, universitari, giovani interessati alla mobilità che vogliono più informazioni per capire meglio come orientarsi dall’altra altrettanto agio sarà offerto a coloro in grado di fornire tutte le informazioni utili ossia i CPI, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese, le agenzie di recruiting. L’evento offre un ampio spazio espositivo, suddiviso in aree di interesse quali istruzione e formazione, Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità proprio nell’ottica di far conoscere in modo esaustivo i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo.

Ad un quadro così ricco e articolato l’Isfol ha risposto con una programmazione vasta e variegata di workshop tematici. A partire da oggi giornata nella quale sono previsti incontri che si concentrano sull’importanza dello “Sviluppare lo spirito imprenditoriale nei giovani” (Maria Di Saverio e Chiara Loasses),  su “Le competenze per vivere e lavorare con successo” (Filomena Bellusci e Ilaria Piperno), sul tema delle professioni con “Professionioccupazione.isfol.it Uno strumento al servizio dell’orientamento e della programmazione e progettazione formativa” (Simone Casadei) e con  “Audit dei fabbisogni professionali ed Indagine campionaria sulle professioni” (Massimiliano Franceschetti).

Nelle mattine del 29 e del 30 sono previsti altri tre incontri. Per il 29 “INFODAY sulla nuova programmazione dei fondi diretti 2014-2020” (Anna Butteroni, Marzia Giovannetti) e “La frontiera dei lavori di cura: servizi per l’infanzia e assistenza agli anziani” (Antonello Scialdone) e per il 30 “Le competenze per vivere e lavorare con successo” (Claudio Vitali).

Per saperne di più:

Il programma

http://lnx.cisme.it/salone/

Categoria: Formazione , Lavoro , Orientamento
Azioni sul documento