Programmi di mobilità e cooperazione

Al Miur la Giornata nazionale Erasmus Mundus 2013

Miur, Erasmus Mundus 2013

Miur, Erasmus Mundus 2013

18.01.2013 -  Promuovere la mobilità di studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, rafforzare la presenza in reti internazionali di mobilità e cooperazione e rafforzare i rapporti con le università e con le imprese del proprio e di altri paesi, aumentare in generale le performance delle Istituzioni di istruzione superiore: sono alcuni dei vantaggi dell’appartenenza alla rete di eccellenza Erasmus Mundus. Se ne è parlato alla Giornata nazionale Erasmus Mundus 2013 organizzata il 17 gennaio al Miur dal Punto nazionale di contatto.

Il Programma Erasmus Mundus finanzia corsi congiunti di livello master e di  dottorato (Azione 1), Partenariati per la mobilità (Azione 2) e Progetti di promozione (Azione 3). Nel corso dell’incontro sono stati presentati i contenuti della Call for Proposals 2013 per le Azioni 2 e 3, gli esempi di buone pratiche di gestione e il valore aggiunto rappresentato dall’integrazione con altri programmi di cooperazione, in particolare Tempus.

Avere una idea progettuale competitiva, costruire un consorzio forte, allinearsi alle priorità del Programma, documentarsi adeguatamente, argomentare le scelte del progetto avvalendosi del parere di esperti, concordare un metodo di lavoro per la partnership ed elaborare una progettazione integrata creando reti sono i punti di forza di una proposta vincente secondo Giovanni Finocchietti, responsabile del Punto nazionale di contatto Erasmus Mundus Italia. Fra le esperienze di eccellenza presentate nel corso della giornata, il bilancio positivo dell’Università Torvergata per la quale la partecipazione al programma ha contribuito all’ampliamento dell’offerta formativa e creato sinergie in tutto l’ateneo e fra i partner e il riconoscimento ormai internazionale per l’Università di Padova, leader assieme a Bologna per numero di progetti approvati (23 progetti az.1, 16 az.2 e 3 az.3).

187 miloni di euro di budget per una cifra stimata di circa 7000 mobilità individuali per l’Azione 2, circa 2 milioni di euro per 8 progetti da cofinanziare fino al 75% per l’Azione 3 saranno a disposizione dei vincitori della Call. Il formulario per la partecipazione al Bando sarà disponibile in rete a partire da marzo nel sito Aecea (Education, audiovisual & cultural executive agency). La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 15 aprile prossimo.

 

Per approfondimenti:

Erasmus Mundus – Punto di contatto nazionale Italia

Azioni sul documento