Qualità dell’istruzione e della formazione professionale

Aperte le iscrizioni al Registro nazionale dei pari

Logo eqavet

Logo eqavet

02.10.2013 - Esperti in materia di istruzione e formazione, dirigenti scolastici, valutatori, ma anche insegnati e formatori. Sono aperte le iscrizioni per richiedere l’inserimento nel Registro nazionale dei pari, ovvero l’elenco degli esperti sulla metodologia Peer Review  (Revisione fra Pari).   

La Peer review è una metodologia che prevede la combinazione fra valutazione interna ed esterna ed interessa tutti gli organismi accreditati con l’obiettivo di accrescerne le performance, così come previsto nel Piano nazionale per l’assicurazione di qualità che recepisce le indicazioni della Raccomandazione europea sulla garanzia di qualità

E’condotta da un gruppo di Pari (Peer team), sotto la guida di un esperto di valutazione. Ha l’obiettivo di sostenere l’istituzione valutata nel percorso per l’assicurazione e lo sviluppo della qualità.Gli ambiti della valutazione possono riguardare una o più aree di qualità oppure l’intera organizzazione.

Il registro rappresenta uno strumento importante per creare una rete effettiva e proficua tra i valutatori, una comunità di pratica altamente qualificata sul tema.

Tutte le informazioni ed i requisiti per iscriversi sono reperibili nelle pagine del sito Isfol dedicate al Reference Point nazionale  per la garanzia di qualità nell’istruzione e formazione professionale.

Azioni sul documento