Camera dei Deputati

Audizione del presidente Isfol

19.06.2013 - Audizione del prof. Pier Antonio Varesi, presidente dell’Isfol, presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile. Tra i temi trattati, la proposta di misure per la riduzione del carico contributivo e fiscale sul lavoro, l’apprendistato e le risultanze del monitoraggio svolto dall’Istituto sugli effetti della legge Fornero (n. 92/2012), con specifico riferimento alle dinamiche dei contratti di lavoro.

Relativamente a quest’ultimo aspetto la Commissione ha espresso un significativo apprezzamento per il lavoro effettuato dall’Isfol, sottolineando il valore conoscitivo dell’attività di monitoraggio e la sua essenziale funzione di supporto al legislatore.

Durante l’audizione, svoltasi il 19 giugno 2013, il presidente ha anche illustrato l’iniziativa Youth guarentee, consegnando un primo documento di proposta tecnica per la progettazione dello schema italiano di Garanzia per i giovani.

 

Per approfondire:

Comunicato stampa

Guarda l'intervento

Azioni sul documento