Stranieri in Italia

Avviata indagine su lavoro nero e irregolare

19.07.2013 - L’Isfol ha avviato una nuova ricerca sul lavoro nero e irregolare dei lavoratori stranieri in Italia, in prosecuzione con le indagini realizzate nel corso degli ultimi dieci anni su questo tema.

L’obiettivo è di rappresentare il quadro generale della presenza degli immigrati nel sistema economico e nel mercato del lavoro italiano e di analizzare le dinamiche occupazionali e le principali policies attraverso le quali, all'interno dei diversi livelli istituzionali, si interviene in questo ambito.

E’ attualmente in corso la fase di rilevazione sul campo, realizzata in collaborazione con la società di ricerca economica e sociale Ares 2.0, che prevede la somministrazione di 3.000 questionari a un campione di soggetti stranieri localizzati in 6 regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia.

L'indagine è eseguita attraverso interviste personali, con la collaborazione di Anci e della estesa rete di sportelli territoriali di Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asili e Rifugiati, con cui collaborano 10 Associazioni Onlus.

Azioni sul documento