Mezzogiorno e Sviluppo Locale

Avviata l'indagine sui fabbisogni di politica attiva nelle imprese

31.10.13 – Avviato dall’Isfol, nell’ambito del progetto Mezzogiorno e Sviluppo Locale, il progetto “Politiche attive del lavoro, Sviluppo territoriale e Mezzogiorno” che ha tra le attività l’indagine campionaria sui fabbisogni di politica attiva nelle imprese.

Due i principali obiettivi dello nuovo studio. In primo luogo verificare la presenza e la rispondenza delle politiche attive di lavoro erogate rispetto alle esigenze e/o fabbisogni manifestati dalle imprese e successivamente rilevare e analizzare la domanda, espressa dalle imprese presenti sul territorio, di politiche attive del lavoro e la loro integrazione con le politiche per lo sviluppo.

L’indagine coinvolgerà sia imprese che stakeholder e riguarderà prevalentemente i territori del Mezzogiorno, con particolare riferimento alle 4 regioni afferenti all’Ob. Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e sarà integrata da una regione dell’Ob. Competitività (Veneto). Al campione, costituito da 1150 imprese e  stratificato sulla base di addetti, settori e territori, sarà somministrato un questionario semi-strutturato tramite metodologia CAWI-CATI. 

Per avere un quadro maggiormente esaustivo delle realtà in essere l’Isfol sta realizzando analisi di contesto relative alle Regioni e ai territori selezionati ed una rilevazione delle politiche attive del lavoro e della formazione attivate, nell’ultimo triennio, da parte delle Regioni, Enti locali e Parti sociali.

Al termine del progetto, previsto per la fine di marzo 2014, sarà organizzato un workshop per la diffusione dei risultati.

Categoria: Lavoro , Mercato del lavoro
Azioni sul documento