Avviata l'indagine sulle misure di accompagnamento
12.11.13 – E’ partita in questi giorni la ricerca promossa dall’Isfol, in collaborazione con il Miur e gli Uffici Scolastici Regionali, sull’Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani 14-18 anni con disagio psichico.
Il Progetto, coordinato da Daniela Pavoncello, si inserisce nell’Ambito del Programma Pro.P. dell’Isfol diretto da Amedeo Spagnolo che si occupa ormai da anni di sostegno all’inserimento socio lavorativo dei soggetti con disturbo psichico. Per questa ricerca l’attenzione si è focalizzata sui giovani tra i 14 e i 18 anni che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Il progetto ha coinvolto cinque regioni: Lazio, Campania, Marche, Molise e Puglia e 53 scuole di secondo grado, prevalentemente istituti tecnici e professionali, per un totale di circa 5.000 ragazzi. Tre i livelli di analisi previsti: il primo di natura qualitativa riguarda lo studio delle pratiche di inclusione socio-lavorativa dei giovani con disabilità psichica , il secondo di tipo quantitativo prevede l’individuazione degli adolescenti a rischio di disagio ed è finalizzato ad analizzare i fattori protettivi per la prevenzione e infine l’analisi di buone pratiche per l'alternanza scuola-lavoro dei giovani con disabilità psichica. Molti gli attori sociali coinvolti nel progetto, dalla scuola alla famiglia fino ai Centri per l’Impiego e ai Dipartimenti di Salute Mentale passando per Aziende e Cooperative Sociali, in sostanza un network territoriale che intende rafforzare e migliorare l’accesso alle risorse educative e alle opportunità di inserimento del giovane con disturbo mentale. Al termine della ricerca il gruppo di lavoro presenterà un report con i risultati finali.