Eventi

Chiuso l’appuntamento nazionale con la Statistica

Roma, XI Conferenza nazionale di statistica, febbraio 2013

Roma, XI Conferenza nazionale di statistica, febbraio 2013

22.2.2013 - 69 temi di discussione, 270 relatori,  2.250 partecipanti: questi i primi numeri che emergono dal bilancio della Undicesima Conferenza nazionale di statistica conclusa ieri al Palazzo dei congressi di Roma. I lavori sono stati chiusi dal Presidente dell'Istat, Enrico Giovannini alla presenza del ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi che ha ricordato le attività realizzate dalla Scuola di Statistica e di analisi sociali ed economiche, rivolta in particolare agli operatori del Sistema statistico nazionale e delle altre amministrazioni pubbliche, centro di formazione che ha svolto un intenso lavoro in appena due anni dalla sua istituzione.

Focus di questa edizione il ruolo strategico dell'informazione statistica in quanto infrastruttura imprescindibile di conoscenza per la progettazione e definizione delle policy e per la governance del Paese.

Come negli anni precedenti la Conferenza Nazionale si è articolata in un salone espositivo, il  Salone dell'informazione statistica, un'area allestita con stand informativi dedicata ai principali rappresentanti delle amministrazioni territoriali e in sessioni plenarie e parallele articolate rispetto a quattro tematiche principali:

  • l'Istat e la società insieme per misurare e conoscere meglio il Paese
  • Innovazioni della Pubblica amministrazione e riforma del Sistan
  • nuovi fenomeni e nuove misure per guardare dentro e oltre la crisi
  • diluvio dei dati: nuove statistiche, nuovi produttori. 

All'interno del Palazzo dei congressi era anche visitabile la Galleria Bes, una mostra-percorso dedicata al concetto di benessere equo e sostenibile e alle sue varie dimensioni, concetti che si vanno sempre più affermando come indicatori da misurare accanto al Pil. 

In questa occasione la webtv dell’Istat ha reso disponibili in streaming le riprese delle diverse sessioni di lavoro e le interviste ai principali relatori. Chi non avesse avuto modo di parteciparvi potrà rivedere in rete l’intera registrazione degli eventi svolti e visualizzare la ricca documentazione di poster scientifici disponibili. 

Per approfondimenti

XI Conferenza nazionale di statistica

Azioni sul documento