Seminari per la gestione dei progetti

Col Programma Leonardo da Vinci per la mobilità

Seminario Leonardo da Vinci

Seminario Leonardo da Vinci

23.09. 2013 – Giornata di informazione e confronto sulla gestione delle attività progettuali approvate per l’anno 2013 nell’ambito dei progetti di Mobilità. E’ stata organizzata a Roma dall’Agenzia nazionale Leonardo da Vinci, responsabile per l’Italia delle attività di assistenza tecnica per l’implementazione del Programma di  Apprendimento permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci. L’Agenzia, attiva in Isfol da vari anni, opera sotto il coordinamento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel quadro di una convenzione con la Commissione europea. 

Sveva Balduini, Direttore dell’Agenzia nazionale LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci ha aperto gli interventi della mattinata con il benvenuto da parte dello staff della struttura di assistenza tecnica mentre Monica Lippolis, in rappresentanza del ministero del Lavoro, ha illustrato alcuni dati statistici sui risultati della selezione appena conclusa. L’ultimo bando ha fatto registrare un 35% di proposte pervenute in più rispetto all’annualità precedente (447 nel 2013, 331 nel 2012) con un 16% di proposte in più approvate.

Il seminario tecnico-informativo era indirizzato ai titolari dei progetti approvati ed ha fornito indicazioni sulle corrette modalità di gestione delle attività,  utili ai beneficiari delle sovvenzioni, anche attraverso l’approfondimento di determinate problematiche mediante il contatto diretto con i tutor della struttura. Nel corso dell’evento si è potuta ascoltare anche la positiva testimonianza di Matteo Gazzarata,  dell’Agenzia di formazione professionale delle Colline Astigiane, uno dei numerosi beneficiari dei progetti di mobilità approvati.

L’appuntamento era uno dei tanti seminari di informazione, monitoraggio, disseminazione e animazione dei quali l’Agenzia nazionale è periodicamente promotore ed attuatore. I prossimi ci saranno il 2 ottobre, un seminario di supporto alla gestione dei partenariati multilaterali 2013, ed il 18, quale sostegno alla redazione del rapporto intermedio dei progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione finanziati nel 2012.

Per maggiori informazioni:

Il sito dell’Agenzia nazionale del Programma Leonardo da Vinci

Categoria: Formazione , Documentazione
Azioni sul documento